Torna Indietro           

A Ottobre la prima edizione della Borsa Turismo Natura e Avventura.

Data: 09/09/2009

A Ottobre la prima edizione della Borsa Turismo Natura e Avventura.

Non sono tempi facili per il turismo, eppure la voglia di innovazione in questo settore è ancora forte. Ora che la crisi rimescola le carte, forse si apre l’opportunità per l’Italia di risalire le classifiche internazionali con misure che puntino a valorizzare i sistemi locali e nazionali nel mondo. E la Gallura, territorio a  forte vocazione turistica, vuole dare il suo contributo. Ospiterà infatti la prima edizione della  Borsa internazionale del Turismo Natura e Avventura, ideata e organizzata dalla Provincia Olbia-Tempio, dal Comune di Tempio Pausania, dall’Associazione Gallura Viaggio Avventura e da altri Comuni della Gallura.

L’obiettivo è quello di programmare sin da subito la stagione 2010 e  sviluppare in particolar modo un tipo di turismo ancora poco conosciuto, legato alla ricerca di un’esperienza fortemente emotiva e valoriale. Se il turismo generalista infatti non tira più, è invece  in crescita il trend delle vacanze agrituristiche e rurali,  legate alla natura, all’anima verde, al cuore biologico, alla ricerca dell’identità territoriale e al senso di libertà. Una ricchezza unica del Bel Paese e della nostra Isola, che non ha confronti, come potenzialità, rispetto al resto del mondo. Ma l’offerta non è ancora organizzata come in Francia e in Australia ed è quindi ancora in grado di incrementare il giro d’affari e l’attrazione di viaggiatori da tutto il mondo.

La Btna si propone come una forma di promozione alternativa che consentirà l’incontro diretto tra selezionati tour operator italiani e stranieri e l’offerta turistica locale e nazionale.  Non ci saranno stand e regioni in vetrina, ma  tavoli di contrattazione dove albergatori, titolari di attività turistiche e ristoratori  potranno entrare in contatto, nell’arco di un’intera giornata, con un gran numero di buyers  interessati e provenienti da tutto il mondo ai quali potranno presentare il proprio prodotto o servizio. 

L’evento  si svolgerà a Tempio nelle giornate dal 23 al 25 Ottobre, nei locali delle Terme cittadine.  La prima giornata sarà dedicata all’anima operativa della manifestazione, il workshop. Sarà questa l’occasione per trasformare i contatti diretti con i buyers in contratti. Gli altri due giorni riguarderanno invece la domanda italiana e straniera. Ospiti della Btna, i tour operator saranno coinvolti in un educational tour, alla scoperta delle bellezze e delle particolarità del nostro territorio.  Per l’ingresso al workshop degli operatori turistici locali e nazionali è necessario iscriversi on line dal sito: www.btnaworkshop.com.