Torna Indietro           

Dal 21 al via la campagna di vaccinazione per combattere l’influenza A/H1N1.

Data: 29/10/2009

Dal 21 al via la campagna di vaccinazione per combattere l’influenza A/H1N1.

La Asl di Olbia scende in campo per combattere l’influenza, sia quella stagionale che quella A/H1N1: come ogni anno  inizierà la vaccinazione per l’influenza stagionale, un secondo vaccino verrà fatto in seguito per coprire i soggetti a rischio dall’influenza A, che non è altro che un tipo di influenza, simile a quella stagionale, che colpisce le persone più giovani, il cui virus circola più velocemente, contagiando un numero più elevato di persone. I sintomi sono simili per entrambi le influenze: febbre, sonnolenza, tosse, mal di gola, nausea, vomito e diarrea.

Così come ogni anno, dall’inizio del mese di novembre prenderà il via la campagna di vaccinazione per l’influenzale stagionale: per la Gallura saranno disponibili circa 30.000 vaccini, con un incremento delle dosi superiore al 7% rispetto alla passata stagione.

L’influenza, sia quella stagionale che quella di tipo A/H1N1, è una malattia che potrebbe colpire tutta la popolazione ma può diventare pericolosa per i soggetti a rischio, come ad esempio quelli affetti di bronchite cronica, diabete, malattie cardiovascolari, malattie cronico degenerative, ipertensione arteriosa, enfisema polmonare, asma.

La Asl di Olbia al fine di ridurre i rischi di contrarre la malattia promuove una campagna di vaccinazione antinfluenzale che mira a prevenire l’influenza soprattutto nei soggetti a rischio, come bambini ed anziani e soggetti fragili, ma anche nei soggetti impegnati in lavori che gravitano intorno alla pubblica utilità riducendo i giorni di assenza da lavoro e riducendo al minimo i disservizi causati da malattia.

INFLUENZA STAGIONALE
La vaccinazione antinfluenzale, che va ripetuta ogni anno in quanto il virus dell’influenza si modifica di anno in anno, è offerta a titolo gratuito alle seguenti categorie di utenti:
1. agli over 65enni;
2. a soggetti a rischio di complicanze per patologia cronica (come persone affette asma bronchiale, enfisema polmonare, persone a rischio infarto, cioè tutte quelle persone per cui anche un influenza potrebbe creare scompensi di natura fisica);
3. coloro che sono occupati nei servizi pubblici di interesse collettivo (è questo il caso di insegnanti, medici, autisti delle autolinee, carabinieri, poliziotti, guardie di finanza, vigili del fuoco);
4. ai familiari e persone che stanno a stretto contatto con soggetti ad alto rischio (comprese le badanti);
5. personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (come veterinari, allevatori e macellai).

I NUMERI
Nel 2007 la Asl di Olbia ha somministrato 21.800 vaccini, nel 2008 si è passati a circa 28.000, mentre nel 2009 ne sono state previste 30.000 dosi.

COME VACCINARSI
Per poter effettuare il vaccino è sufficiente presentarsi presso gli ambulatori di Servizio Vaccinale della Asl sparsi su tutto il territorio, oppure recarsi dal proprio Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera scelta, muniti di codice fiscale: per ulteriori informazioni è anche possibile contattare il Servizio Vaccinazioni della Asl di Olbia ai numeri 0789/552197 – 552198.

INFLUENZA A/H1N1
L’Azienda sanitaria di Olbia, su richiesta dell’assessorato regionale alla Sanità, ha istituito con delibera n. 933 del 22/09/2009 il “gruppo aziendale per le emergenze infettive”, una unità di crisi locale, coordinata dal direttore sanitario dell’azienda, col compito di controllare lo svilupparsi dell’infezione locale e di attuare prontamente gli interventi di prevenzione. Le unità di crisi locali si dovranno di volta in volta interfacciare col comitato pandemico regionale, che a sua volta è legato alle direttive impartite dal Ministero.

L’unità di crisi, di cui fanno parte oltre ai rappresentanti aziendali anche i Medici di Medicina Generale e i pediatri di libera scelta (individuati dal Ministero come attori privilegiati per la prevenzione, diagnosi, cura), si è già riunita più volte a Olbia e al momento sta lavorando al “Piano Pandemico”: ogni Azienda deve infatti stilare un “piano di azione” per fronteggiare l’influenza che, così come ha assicurato anche il Ministero alla Salute, “è un influenza normale, anche più lieve di quella stagionale”.

Il gruppo aziendale per le emergenze infettive ha in programma sin dalla prossima settimana un calendario di incontri con i capi di istituto di tutte le scuole, di ogni genere e grado, della Gallura: informare i dirigenti scolastici consentirà di diffondere le informazioni all’interno delle scuole coinvolgendo in questo modi anche i giovani.

A breve in tutta la Gallura verranno diffusi inoltre i manifesti del Ministero della salute in cui Topo Gigio informa sulle 5 regole d’oro per combattere meglio l’influenza:
1. lavarsi spesso e con cura le mani
2. coprirsi sempre naso e bocca per starnutire e buttare subito il fazzoletto
3. non toccarsi naso, bocca e occhi con le mani sporche
4. arieggiare spesso i locali
5. se si ha la febbre rimanere a casa