Torna Indietro           

Venti Novembre: in città commemorazione dei caduti di tutte le guerre.

Data: 16/11/2009

Venti Novembre: in città commemorazione dei caduti di tutte le guerre.

Lo spazio dedicato alla Brigata Sassari, nel Parco delle Rimembranze, ospiterà il venti novembre  un  altro monumento, dopo quello che ricorda il tenente Alfredo Graziani, medaglia di bronzo al valore militare. Sarà infatti scoperto un busto del generale Antonio Giagheddu, che con la divisa dei “Dimonios”, combattè eroicamente nella Grande guerra, portando a casa ben tre medaglie al valore: due di bronzo e una terza d’argento.La cerimonia inizierà alle ore 9.30 con la Santa Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi Mons. Sebastiano Sanguinetti. Proseguirà alle 10.15 con la commemorazione dei caduti di tutti le guerre e terminerà con l’inaugurazione del cippo in memoria dell’eroe della Brigata Sassari.

 

Biografia.
Nato a Tempio il 25 giugno del 1893, venne arruolato giovanissimo, combattendo con la “Sassari” dall’inizio alla fine della 15-18.  Le prime due medaglie, entrambe di bronzo, gli vennero assegnate per il valore dimostrato in combattimento. La medaglia d’argento, invece è stata ricevuta per aver portato a termine ben 53 operazioni di avvistamento dall’alto dei palloni frenati, presi regolarmente di mira dal fuoco nemico, il cui limite massimo era di 20 risalite.
Passato all’aeronautica, fu il più giovane generale di tutte le armi, avendo ottenuto la promozione non ancora trentacinquenne. Andato in pensione, ritornò a Tempio, dove morì il 7 maggio del 1976. Il suo corpo riposa nelle tomba di famiglia nel cimitero cittadino.