Torna Indietro           

09/02/2010 – Il re della sei giorni arriva da Viareggio Il re del Carnevale arriva da Viareggio

Tempio.

Nei box del Palacarrasciali ferve il lavoro per la preparazione dei carri

Il re del Carnevale arriva da Viareggio

L’artista toscana Federica Lucchesi ha realizzato Giorgio

Martedì 09 febbraio 2010
Re Giorgio è stato trasportato a bordo di un autoarticolato. Per realizzarlo sono state utilizzate le nuove tecniche di lavorazione della carta pesta.
M issione segreta per sua maestà Re Giorgio: il sovrano della sei giorni quest’anno è stato realizzato lontano da occhi indiscreti nei laboratori di Viareggio. Disegnato dall’artista toscana Federica Lucchesi (vecchia conoscenza del carnevale tempiese), ultimato nei giorni scorsi dopo un lungo lavoro preparatorio, ha viaggiato a bordo di un autoarticolato e si trova già in uno dei box del grande edificio che ospita i gruppi impegnati nella realizzazione dei carri allegorici in concorso. L’operazione dunque è conclusa e Lu Carrasciali torna all’antico amore con la grande kermesse viareggina.
Gli organizzatori della sei giorni hanno affidato a Federica Lucchesi il compito di realizzare Re Giorgio con l’avallo della amministrazione comunale. La decisione farà discutere, non ci sono dubbi, ma l’obiettivo è chiaro. Il testone di cartapesta del sovrano di Lu Carrasciali è il simbolo della manifestazione. Federica Lucchesi è una artista di livello internazionale, lo scorso anno ha lavorato a Tempio come direttrice artistica. Re Giorgio porta la sua firma e sicuramente sarà questa la grande sorpresa di giovedì grasso. «Il pubblico non rimarrà deluso- dice l’assessore allo spettacolo Gianni Addis – posso dire soltanto questo. Non vorrei aggiungere altro su re del Carnevale per non togliere niente alla suspance».
Addis dunque non svela i piani e soprattutto il tema scelto per Giogliu edizione 2010. Anche i gruppi in concorso stanno lavorando a tappe forzate in vista della prima sfilata prevista per giovedì.
Qualche numero sui carri allegorici, Il Mago di Oz (gruppo Gli amici di Daniele) schiera 80 figuranti, Winnye de Po (I sopravvissuti) sfilerà con 150 persone mascherate. Ma per avere un quadro completo bisognerà attendere a domani. Intanto Re Giorgio il Toscano è già pronto. ( a. b. )