Torna Indietro           

26/02/2010 – Accordo elettorale, le richieste del Pd

Tempio.

Il Partito Democratico vuole garanzie anche sulla scelta del candidato sindaco

Accordo elettorale, le richieste del Pd

Avviso all’Udc: nessuna alleanza fuori dal centrosinistra

Venerdì 26 febbraio 2010
Il leader Udc Andrea Biancareddu: «Qualsiasi alleanza deve essere costruita su nomi di persone autorevoli, Tempio ne ha bisogno».
L a trattativa è alla stretta finale, il Partito democratico ha messo le carte in tavola e ora l’Udc sa che cosa vogliono i suoi interlocutori per chiudere un inedito accordo elettorale. Gli ex Ds e Margherita martedì sera hanno messo sull’avviso il segretario cittadino dei centristi, Salvatore Diana. Il Pd è pronto a scegliere l’Udc come alleato forte di una lista civica da proporre ai tempiesi, ma non vuole recitare il ruolo di comparsa. Tradotto dal politichese, nessuna cambiale in bianco per Diana e il suo gruppo, i dirigenti del Partito Democratico vogliono discutere tutto, a partire dal nome del candidato sindaco. Scaramucce preliminari per le poltrone? Lasciando da parte le chiacchiere, in questa fase pre-elettorale il succo del confronto è questo.
«È vero – dice Nicola Comerci, segretario del Pd – siamo alla stretta finale. Devo dire comunque che ancora non c’è niente di certo. Per quanto ci riguarda, il confronto con l’Udc è chiaro. Il nostro quadro politico di riferimento è il centrosinistra, se ai centristi interessa siamo a disposizione. Naturalmente il Partito Democratico non può stare in nessuna coalizione se non con il ruolo che gli compete. Non siamo un partitino». Il messaggio per l’Udc è chiaro. La prossima settimana, probabilmente, i due partiti tireranno le somme. A quanto pare gli iscritti dell’Unione di centro hanno già dato il via libera all’accordo con gli ex avversari. Dunque adesso manca soltanto la risposta del Pd al quale però è stato spigato che a Tempio il partito di maggioranza relativa è l’Udc. Insomma, il problema vero è quello di una equa distribuzione delle candidature. «L’Udc si muove a 360 gradi – dice il consigliere regionale Andrea Biancareddu, punto di riferimento del partito a Tempio – non chiudiamo le porte a nessuno. Di sicuro abbiamo bisogno di nomi autorevoli, subito».
ANDREA BUSIA