Torna Indietro           

15/03/2010 – Roberto Cossu (Idv): «Avanti col Pd, con l’Udc solo se si rinnoveranno»

Tempio

Roberto Cossu (Idv): «Avanti col Pd, con l’Udc solo se si rinnoveranno»

Lunedì 15 marzo 2010
A lleato preziosissimo, qualora si costituisse il centrosinistra, più propenso a rimarcare una netta distanza, se il Pd convergesse verso un’alleanza con l’Udc. L’Italia dei valori continua a dialogare e avanza proposte per una coalizione distante dai partiti di centrodestra che hanno governato la città per 10 anni.
«Il nostro interlocutore naturale – ha detto Roberto Cossu, segretario cittadino di Idv – non può che essere il Partito democratico dal quale aspettiamo segnali precisi. Quanto a un patto esteso all’Udc, non saremmo pregiudizialmente contrari, ma a condizione che al suo interno vi sia un forte rinnovamento nelle candidature. I nomi che circolano sono in continuità con l’attuale e le precedenti amministrazioni. Vi fosse discontinuità e maggiore spazio per i giovani, potremmo essere disponibili a considerare un accordo».
Allo stato, l’Idv potrebbe essere obbligata ad un accordo coi partiti di sinistra, tagliati fuori da un accordo bilaterale tra democratici e Udc. «Se costretti – ha concluso Cossu – potremmo dar vita ad un patto che sia espressione di una comunanza di programmi e rappresenti una svolta».
Costretto ad allungare i tempi di attesa, anche il circolo dei comunisti (Prc-Pdci) che auspica l’alleanza dei partiti di sinistra con un ruolo di guida per il Pd. «Siamo dell’opinione – ha detto Gian Piero Cannas – che il Pd debba esprimere un suo candidato per la scelta del sindaco purché gradito alla cittadinanza. Notiamo, però, un certo immobilismo».
FRANCESCO COSSU