Torna Indietro           

Arpa e violino: quinto appuntamento con l’autunno musicale.

Un  concerto interpretato in duetto da violino e arpa, quello in programma in città, sabato 16 Ottobre, alle ore 21.00. A esibirsi, al Teatro del Carmine, il violinista Bruno Pinna e l’arpista Gilda Dettori. I due musicisti proporranno un repertorio che attraversa  l’Ottocento con brani di Spohr, Camille Saint-Saens, Gabriel Fauré e Hasselmans e approda al Novecento con composioni di Giorgio Ferrari e Marcel Tournier. All’interno il programma della serata.


 

CONCERTO DEL 15 0TT0BRE 2011-0RE 21,00
BRUNO PINNA-Violino – GILDA DETTORI  Arpa

LOUIS SPOHR
Sonate in C minor (1805)

CAMILLE  SAINT-SAENS
Fantaisie op. 124

GABRIEL FAURE’
Sicilienne op. 78
Une chatelaine in sa tour…op.110
arpa sola

GIORGIO FERRARI
Improvvisazioni
Violino solo

MARCEL TOURNIER
Deux preludes romantiques op. 17

Bruno Pinna ha svolto i suoi studi a Firenze dove si è diplomato in violino presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” sotto la guida del Maestro Vincenzo Papini ed Antonio Abussi. Ha studiato composizione e direzione d’orchestra con il Maestro Franco Mariatti.Appena diplomato nel 1966 ha vinto il concorso nazionale presso l’Orchestra del “Maggio Musicale Fiorentino” (Teatro comunale di Firenze), della quale ha fatto parte in pianta stabile fino al 1971.Da quell’anno è entrato a far parte come vincitore di concorso nazionale, dell’Orchestra Sinfonica di Torino della Rai, rimanendovi in pianta stabile fino al 1980, anno nel quale, date le dimissioni dalla Rai ha ricoperto il ruolo di Docente di Violino presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.Ancora prima di diplomarsi era stato chiamato a far parte dell’Orchestra Sinfonica della Radio della Svizzera Italiana (Radio Monteceneri).E’ stato primo violino del Complesso Fiorentino di Musica Antica. Ha fondato diverse associazioni musicali delle quali è stato Direttore Artistico. Alterna l’attività solistica e cameristica (Quartetto Casals) a quella di Direttore d’Orchestra. Il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea, per la quale è invitato presso Festival e Rassegne.

Gilda Dettori dopo il Diploma in Arpa conseguito a Sassari, si è musicalmente formata in diversi Paesi (Svizzera, Inghilterra, Spagna), conseguendo a Ginevra ed a Madrid due Diplomi Superiori Triennali. Ha frequentato MasterClass con Maestri quali la Borot, la Mildonian e Zabaleta, è stata allieva ed assistente di Marisa Robles e di Maria Rosa Calvo-Manzano. L’attività concertistica come solista e nell’ambito di numerose e diversificate formazioni cameristiche ed orchestrali è testimoniata da centinaia di concerti tenuti sia in Italia che all’estero. Vincitrice di Premi internazionali con la Formazione Kentu Kordas Ensemble, Gilda Dettori ha al suo attivo diverse registrazioni video per la RAI, per le radiotelevisioni di stato spagnola e brasiliana, per network satellitari bulgari e registrazioni audio per la Radio della Svizzera Francese. Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche, è Direttore Artistico della Scuola Civica Sovracomunale di Musica, “Sonos de Janas” ed è membro del comitato promotore di numerose iniziative con enti musicali internazionali quali ad esempio Musica no Museu di Rio de Janeiro, l’Asociacion Arpista Ludovico di Madrid ed il Concorso Internazionale di Chitarra Emilio Pujol di Sassari.