Torna Indietro           

11/01/2012. Gli assessori regalano un abbonamento a teatro

Si aprirà mercoledì 18 gennaio, la ventesima edizione della stagione di prosa Cedac (Circuito diffusione attività culturali Sardegna) al teatro del Carmine di Tempio. Anche quest’anno, c’è la collaborazione dell’amministrazione comunale. Sarà un’edizione con due belle iniziative: biglietti scontati per studenti e qualche abbonamento per le associazioni. Ieri la presentazione dei sette titoli in cartellone, alla presenza del presidente Cedac, Mario Pinna.

ABBONAMENTI «Tutti i componenti dell’esecutivo – ha spiegato il primo cittadino Romeo Frediani – acquisteranno un abbonamento e lo metteranno a disposizione di associazioni che ne faranno richiesta». E il sindaco continua: «Ne riceviamo uno in omaggio, come padroni di casa e uno lo mettiamo a disposizione degli altri». Qualche mese fa, in città si sollevò la polemica sui privilegi della casta politica: si puntò il dito anche contro gli abbonamenti gratis a teatro. «Moltissime volte, alcuni amministratori hanno già offerto i loro posti – ha rimarcato Immacolata Serra, direttrice del teatro – è un bel gesto».

SCONTI AI GIOVANI «Ci saranno prezzi scontati per giovani e studenti – ha spiegato Valeria Ciabattoni, direttore artistico Cedac – la nostra missione è quella di formare una cultura teatrale anche nelle giovani menti. Andremo nelle scuole per cercare di portare gli studenti al Carmine». «È importante investire nella cultura, anche in periodo di crisi – ha detto Frediani – soprattutto quando questa può dare speranze alla gente». Anche l’assessore Roberto Cossu (cultura) la pensa come lui: «L’importanza di valorizzare il settore cultura – ha spiegato – dimostrato da questa amministrazione è importante: abbiamo tenuto lo stesso numero di appuntamenti».

PROGRAMMA Tra i protagonisti che calcheranno le scene ci saranno Ninni Salerno, Raffaele Pisu, Maria Amelia Monti, Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani. Sette titoli. Sei di prosa e uno di danza. A inaugurare sarà “Lo zoo di vetro” di Tennesse Williams. Il 25 ci sarà “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa!” di Ray Cooney. Febbraio: “Tante belle cose” (9) e “L’arte del dubbio” (24). Marzo: “parsons dance” della compagnia di David Parsons (2); e “Fantasmi” (22), tratto da Pirandello. Chiuderà “Mialinu ‘e crapinu” (20 aprile), tratto dal romanzo “Sos Sinnos” di Michelangelo Pira con le musiche dal vivo di Gavino Murgia.

Sebastiano Depperu