Torna Indietro           

25/01/2012. «Sul palatenda non è stato deciso niente»

TEMPIO. «Sul teatro tenda che dovrebbe ospitare la sei giorni danzante del Carnevale il Comune non ha ancora deciso niente». Lo comunica il sindaco Romeo Frediani all’indomani dell’annuncio da parte di un imprenditore, Daniele Porceddu, di avere già preso accordi con l’amministrazione e di avere già pronta la tensostruttura, da montare alla Pischinaccia.
 Frediani blocca la fuga in avanti dell’imprenditore tempiese del settore alberghiero, nella ristorazione e nell’intrattenimento. E nel suo comunicato afferma di non avere finora dato alcuna comunicazione ufficiale nè di aver fissato conferenze stampa sul palatenda come sull’idea di ospitarvi la Fiera della Gallura (come affermato da Porceddu), semplicemente perché nulla è stato deciso in merito.
 «Abbiamo discusso in giunta – dice Romeo Frediani – su un eventuale affidamento di una parte del compendio termale di Rinaggiu, per allestire una tensostruttura durante il periodo di Carnevale. Queste scelte però avverranno previa acquisizione dei pareri da parte dei funzionari competenti. Simili iniziative non sono nuove per l’amministrazione comunale, anche perché bene si sposano con la necessità di creare indotto nelle attività economiche».
 Daniele Porceddu, titolare della Daniel Service, aveva invece già dato come scontata la collocazione di un teatro tenda (già arrivato in città e custodito per il momento nella zona industriale) per la sei giorni di Carnevale. E secondo lui per i primi di marzo dovrebbe ospitare la Fiera della Gallura, in collaborazione propro con la Daniel Service e con la Aladino snc di Giuseppe Iurato, specializzata in eventi fieristici.
 Le anticipazioni di Daniele Porceddu avevano suscitato anche le reazioni di Tonino Pirrigheddu, titolare assieme alla famiglia della Cinedigital (Cinema Giordo), imprenditore dell’intrattenimento gallurese da oltre trentacinque anni e primo gestore, in città, di un teatro tenda. L’imprenditore che ha già organizzato al Giordo la sei giorni carnevalesca della prossima edizione, si è sentito evidentemente danneggiato ed aveva annunciato azioni di tutela alla sua attività. Dopo il rientro in possesso di Rinaggiu già tre imprenditori (tra cui lo stesso Pirrigheddu) hanno inoltrato al Comune richieste per l’installazione a Rinaggiu di un teatro tenda. Non è escluso che altre domande seguano nei prossimi giorni.