Torna Indietro           

Municipio occupato: protesta dei pastori, dei commercianti e dei disoccupati.

pastori

pastoriIl vento della protesta che dilaga  nell’intera penisola e in Sardegna  arriva anche a Tempio.. Gli esponenti locali del Movimento dei Pastori Sardi,  i Commercianti e i disoccupati hanno pacificamente occupato a tempo indeterminato la Sala Consiliare del Comune.  Sono stati ascoltati dal Sindaco Romeo Frediani e dalla Giunta.   E si sono confrontati sui problemi che attanagliano il mondo agro-pastorale e sulla drammaticità  della situazione economica/occupazionale del territorio. All’interno maggiori dettagli.


 L’amministrazione comunale  ha espresso la sua solidarietà e nonostante i pochi poteri a disposizione per poter incidere realmente sulla situazione ha assicurato al rappresentante del Movimento, Mario Carai, che sarà al loro fianco ,  disponibile ad accompagnarli  nel caso di eventuali incontri presso le istituzioni regionali e nazionali. Il Sindaco si è anche impegnato a richiedere al Presidente Anci della Regione Sardegna una convocazione urgente del Consiglio Regionale Anci per scegliere strategie e linee di azione per cercare di trovare una soluzione al problema.

Il movimento protesta contro la crisi che attanaglia l’isola, le tasse e la manovra del governo. I principali temi riportati dalla delegazione al sindaco hanno riguardato il trasporto e il costo della benzina, la tassa imu sugli edifici agricoli,  la protezione della produzione regionale dalla concorrenza di altri paesi, la vigilanza della qualità merceologica dei prodotti agricoli, altre tematiche critiche dell’agricoltura, l’utilizzo degli incentivi europei, il blocco delle cartelle esattoriali , il ritorno al vecchio sistema di riscossione pre –equitalia , una moratoria di 24 mesi sul pagamento dei debiti e un confronto con le banche regionale affinchè riaprano le  linee di credito e applichino tassi più ragionevoli.

Non lasceranno il campo facilmente. Sono fortemente preoccupati e hanno bisogno di risposte.