Torna Indietro           

28/01/2012.Rifiuti urbani, al via il porta a porta

TEMPIO. Arriva anche in città la raccolta differenziata integrale dei rifiuti domestici. Da mercoledì prossimo, primo febbraio, il servizio si estenderà infatti anche a quei tipi di rifiuti finora esclusi dal ritiro porta a porta e finora inviati alle cosiddette isole ecologiche.
 Si trattava di carta, plastica, vetro e barattolame. Il servizio pertanto verrà così organizzato: la raccolta della frazione umida rimarrà invariata, col ritiro dell’apposito contenitore tre volte la settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì. La frazione secca residua, l’indifferenziata, verrà invece raccolta due volte la settimana, il martedì e il sabato. Carta, plastica, vetro e barattolame, i rifiuti riciclabili, saranno ritirati in determinati giovedì del mese che saranno resi noti agli utenti con apposite indicazioni.
 Questo tipo di raccolta riguarderà inizialmente il solo abitato cittadino. Del completamento della raccolta porta a porta dei rifiuti domestici si era avuta percezione in queste ultime settimane, con la distribuzione alle famiglie degli appositi contenitori. Si spera che questi siano pervenuti in tutte le abitazioni. Ogni verifica sarà comunque possibile con l’avvio delle operazioni, tenendo presente che queste non potranno sfuggire a qualche disservizio sempre possibile nel momento del rodaggio.
 «Confidiamo nella collaborazione dei cittadini, della quale ringraziamo anticipatamente – dice Antonio Scano, sindaco di Calangianus e presidente di turno della Unione di comuni “Alta Gallura” -. Ampliando i servizi della Gesenu non vi è dubbio che si possa andare incontro a qualche difficoltà iniziale. Ma esiste tutta la disponibilità a superarle per garantire un servizio sempre più efficiente».
 Maggiori informazioni saranno comunque tra breve fornite sul sito www.unionedeicomunialtagallura.it.
 Il primo risultato pratico della raccolta integrale porta a porta sarà la scomparsa dei cassonetti delle isole ecologiche disseminate in punti strategici dell’abitato.
 Dovevano accogliere solo vetro, plastica carta e barattolame. Risultavano invece, complici l’incuria e l’assenza di senso civico, ricettacolo di ogni genere di rifiuti che debordava e rendeva l’area tutt’attorno una discarica a cielo aperto. Dal primo marzo il servizio di raccolta integrale verrà esteso anche alle frazioni e alle abitazioni dell’agro. Questa estensione riguarderà anche le abitazioni rurali dei centri dove la raccolta totale era operativa da anni e precisamente in tutti gli centri dei comuni facenti capo all’Unione: Aggius, Aglientu, Bortigiadas, Calangianus, Luogosanto, Luras e Santa Teresa.