Torna Indietro           

21/02/2012.Il Carnevale brucia Giorgio e le polemiche

TEMPIO. Le due giurie si sono espresse, ma i nomi dei carri e dei gruppi mascherati estemporanei vincitori dell’edizione 2012 del Carnevale tempiese verranno resi noti oggi, il giorno dell’ultima sfilata e del processo a Re Giorgio, destinato al rogo anche nella sua versione rock.
 Per la giuria tecnica, presieduta dalla giornalista di Lineablu, Donatella Bianchi, i tre carri più belli (non ordine di classifica) sono quelli del Gruppo folk (“Re Silviño do Brasil”), della Vecchia Guardia (“Il principe Monteduro e l’ultima crociata”) e dei Vampiri (“Titanic”). I gruppi mascherati migliori sono invece La Greffa, la Sabbia e Per il Viaggio. Ma i nomi dei vincitori saranno proclamato durante la sfilata odierna. Per la giuria popolare i carri più apprezzati sono gli stessi scelti dalla giuria tecnica, ma in questo caso viene specificata anche la classifica: primo la Vecchia Guardia, secondo I Vampiri, terzo il gruppo Folk, ma a pari merito con New Group, autore di “Tomorrow is land”.
 A tenere banco per tutta la giornata però è stata, ieri, la sfilata di domenica (cominciata in ritardo, disordinata già dopo il quarto carro e lunga oltre ogni limite) e il matrimonio di re Giorgio celebrato dal sindaco Frediani con indosso la fascia tricolore. Non sono mancate le contestazioni. Critiche anche per l’uso “disinvolto” della fascia tricolore che, dice il consigliere di opposizione Tato Usai, «ha una valenza prettamente istituzionale ed una sua sacralità che mal si presta ad un suo utilizzo, in circostanze semiserie o addirittura burlesche». «L’introduzione della celebrazione di un matrimonio nella sfilata – dice Gerolamo Balata, coordinamento provinciale del Pd – potrebbe essere un’ottima iniziativa, ma se affidato ad un personaggio diverso dal sindaco. Le istituzioni non vanno mai coinvolte in una burla». Sulla stessa linea anche Vittorio Masu (Pd), presidente del consiglio provinciale: «A carnevale i politici devono solo subire la satira così come è nella tradizione e nella connotazione stessa dell’evento. E la fascia tricolore rappresenta lo Stato». Gianni Addis, consigliere di opposizione: «È la terza volta in um mese che Frediani usa la fascia in situazioni non istituzionali». Il programma di oggi prevede alla 15.30 la terza sfilata dei carri, alle 19 il processo e il rogo di re Giorgio e alle 20 in piazza Gallura il rogo di “Gjogliu Puntogliu”, l’antico fantoccio di re Giorgio, e l’addio al carnevale con la Live Band.