Torna Indietro           

Azione congiunta dei comuni del distretto di tempio in difesa del punto nascita Paolo Dettori

141

141

I Comuni del presidio ospedaliero di Tempio uniti in difesa del punto nascita del Paolo Dettori. Inizia a dare i primi frutti la concertazione tra i distretti di Tempio e Olbia e la direzione della Asl n.2. Sono state infatti trasmesse all’attenzione dell’Assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci le delibere  già adottate dai consigli comunali facenti capo al presidio di Tempio con le quali è stato approvato un documento in difesa della permanenza del punto nascita dell’Ospedale  cittadino.


Nel documento sono state evidenziate con forza le ragioni per le quali tale presidio dovrebbe essere non solo garantito ma anche potenziato in virtù dell’alta qualità del reparto. Le importanti innovazioni tecnologiche introdotte nel tempo e l’alta professionalità del personale medico, infermieristico e ostetrico hanno infatti consentito al reparto di posizionarsi tra i primi a sperimentare il parto in acqua. All’Assessore De Francisci  è stato chiesto, tenuto conto delle particolari condizioni orografiche del territorio che vedono il presidio ospedaliero di Tempio svantaggiato sotto l’aspetto della viabilità rispetto ai punti nascita di Olbia e Sassari, che la Regione deroghi ai parametri  stabiliti dalla normativa nazionale anche in considerazione del fatto che tale reparto dà alla luce anche bambini  appartenenti ad altre asl e non facenti parte del presidio di Tempio.

Non è passato inosservato l’incontro avvenuto giorni fa tra la direzione della Asl e i primari del Paolo Dettori. ll Sindaco Frediani, presidente del distretto sanitario di Tempio Pausania, condividendo anche l’opinione di altri colleghi, sottolinea l’originalità dell’incontro che pare sia stato fortemente voluto dai primari per evidenziare le criticità che giornalmente vengono rilevate nell’ospedale di tempio. Criticità già raccolte  nell’ambito ospedaliero e già portate all’attenzione dei vertici della Asl in una recente riunione congiunta dei distretti di Tempio e Olbia. “ Mi auguro che i responsabili dei reparti sappiano anche” continua il Sindaco “ che vi sono organismi preposti per legge, i presidi appunto, che non hanno soltanto il compito, insieme alla provincia, di approvare il bilancio ma anche quello di fare in modo che la sanità pubblica possa esprimere il massimo verso l’utenza.  Speriamo che la riunione alla quale ha partecipato anche il consigliere regionale Andrea Biancareddu dia i frutti annunciati che appaiono, da quanto conclamato, di facile attuazione e che non si tratti soltanto di un episodio dovuto alla partenza anticipata della campagna elettorale”.