Torna Indietro           

21/03/2012.Opere pubbliche a raffica ma tempi incerti

TEMPIO. «La Provincia sulle opere pubbliche è presente nel territorio e lavora molto. Purtroppo, però, occorrono tempi lunghi e molte volte i programmi degli amministratori vengono vanificati dalla burocrazia».
 Ad affermarlo, nell’ultima riunione del consiglio provinciale tenutasi a Tempio, è stato Gio Maria Loddo, assessore provinciale ai lavori pubblici. Annunciando anche un intervento per la valorizzazione del Liscia e buone prospettive per la Tempio-Olbia, ha paragonato il suo assessorato ad una sorta di treno merci in cui «i vagoni non viaggiano tutti assieme ma con velocità e tempi diversi».
 Lungo l’elenco degli interventi in Alta Gallura fatto dal funzionario provinciale, Pasquale Russo. In testa la sistemazione della provinciale 5, bivio Padulo-Aglientu-Vignola sulla 131 Tempio-Palau: entro la settimana l’aggiudicazione provvisoria, entro aprile la consegna dei lavori: importo previsto 300 mila euro per asfalto e segnaletica, le proteste per lo stato in cui è stata lasciata non si contano più. La speranza è che per la stagione estiva ridiventi percorribile e sicura. L’arteria che collega l’alta Gallura al mare, infatti, è di fondamentale importanza anche dal punto di vista turistico.
 Nel lungo elenco dei lavori trovano posto quindi, le rotatorie di Vignola a valle di Aglientu (avviate le prime procedure) e della Paduledda, a valle di Trinità, più avanti negli adempimenti burocratici e con 1 milione già disponibile. Previsto anche il raddoppio del ponte che dalla statale 127, alla periferia di Tempio, porta ad Aggius: 400 mila euro la cifra prevista. A seguire, tutte con iter, tempistiche e finanziamenti già reperiti o da reperire, il campo sportivo di Bortigiadas, la Luras-Sfossato, la bivio Luras-diga Liscia, la bivio Sant’Antonio-Priatu e la vecchia provinciale Calangianus-Berchidda (inaugurazione entro il 2012).
 In elenco anche interventi per l’edilizia scolastica e per la prima tranche del Museo del costume nel palazzo provinciale di Tempio. Scettica sull’elenco la minoranza che parla di inutile celebrazione.