Torna Indietro           

23/03/2012.Il dossier di Anna Paola Aisoni è diventato un’interrogazione: commissariato in condizioni pietose

TEMPIO. Se la caserma della compagnia carabinieri piange, la sede del commissariato tempiese non ride. Delle gravissime condizioni in cui versa ha parlato ieri Anna Paola Aisoni (foto), ingegnere e consigliere comunale della lista civica per Tempio, che in virtù della sua carica politica ha ottenuto di poter visitare lo stabile. La sua relazione presentata ieri in Comune è stata allegata alle interrogazioni e alle interpellanze in consiglio. Aisoni che ricorda che il commissariato è a Tempio da oltre 50 anni, durante i quali non sono mai stati fatti interventi.
 Impianti elettrici non a norma, mancato rispetto delle prescrizioni antincendio, un pozzo luce ricoperto da escrementi di piccioni. E ancora: servizi igienici fatiscenti, precario servizio d’ascensore, infissi non a norma, presenza di cornicioni pericolanti che si affacciano sul percorso d’uscita dei mezzi. I canali di aerazione del vecchio impianto di riscaldamento che “correndo nell’intradosso del solaio di tutti gli ambienti – scrive Aisoni – sbucano nei locali; inutilizzati da decenni non sono mai stati sottoposti ad alcun intervento». Un’altra segnalazione riguarda il posizionamento dell’archivio, il cui ambiente avrebbe necessità di una urgente prova di carico, essendo stata costruita come destinazione “residenziale” e non per archivio. Fra le altre manchevolezze elencate anche la mancanza di vie di fuga in caso di emergenza.
 «La mia iniziativa -dice Aisoni – non è un atto di accusa, ma solo una segnalazione all’amministrazione, perché tutti assieme lavoriamo per trovare quanto prima una nuova sede al commissariato. Evitiamo, conclude che si ripeta, nel giro di pochi giorni, quanto accaduto alla compagnia carabinieri. (a.m.)