Torna Indietro           

Acqua, pietra e cultura: trekking urbano alla scoperta dell’anima della città.

trekking-urbano

trekking-urbanoCittà di pietra, città d’acqua, città di cultura. Una trinomio che caratterizza Tempio, famosa per la predominanza del granito nelle costruzioni, per la purezza e la bontà delle sue acque che sgorgano scivolando dal Monte Limbara e per la sua storia antica. In concomitanza della XIV edizione della Settimana della Cultura, sabato 21 aprile 2012 si svolgerà anche in città la giornata dedicata al Trekking urbano, con la collaborazione dell’Associazione “Cammina Limbara”. All’interno il percorso.


In questa occasione i partecipanti saranno chiamati a percorrere un itinerario  che porterà a scoprire il profondo legame  tra l’acqua e la città attraverso le numerose fonti che rappresentano il fulcro del suo passato, l’anima del presente e la speranza del futuro.

L’itinerario proposto sottolinea la bellezza di una città immersa e circondata da una natura incontaminata, che fonde in sé l’austerità e la semplicità delle costruzioni in granito  che si stagliano per le vie del centro storico e la storia dello sviluppo della Gallura, regione del Nord Ovest della Sardegna, legata all’acqua come matrice di vita e fondamentale elemento aggregante per la nascita dei nuclei urbani.

Il percorso si snoda per circa 4 km nel seguente modo:
– Fonti di Rinaggiu
– Fonte Nuova
– Costovargia
– Casa Mundula
– Conte San Felice
– Puzzu di Siazzu
– Pastini

Tempo di percorrenza    2 ore
Lunghezza            4 km
Difficoltà            bassa
Punto di partenza        Fonti di Rinaggiu
Orario di partenza        18:30