Torna Indietro           

Giornata della Trasparenza: Presentate la Carta dei Servizi Demografici e il Piano di Protezione Civile

trasparenza

trasparenzaUna giornata interamente dedicata alla trasparenza amministrativa per il Comune di Tempio Pausania. Si è tenuta martedì nel salone di rappresentanza del comune. Invitati a partecipare i cittadini e i portatori di interesse (associazioni, organizzazioni, ordini etc..) del Territorio, veri protagonisti dell’iniziativa.  L’incontro, che rientra tra gli strumenti operativi per favorire  il confronto e il dialogo costruttivo con tutti coloro che per vari motivi sono interessati alle attività del Comune,  è stato  fortemente voluto dall’amministrazione.


 

 

 L’amministrazione ha proposto alla comunità  la presentazione di due documenti chiave per garantire la trasparenza e  la verifica delle attività interne alla struttura amministrativa  e di alcuni importanti progetti che il Comune ha realizzato: La certificazione iso 9001:2008 dei Servizi Demografici, la Carta dei Servizi Demografici che prossimamente arriverà direttamente nelle case dei cittadini e il Piano di Protezione Civile.

La giornata, moderata dal Responsabile della Comunicazione Valentina Pirredda, è iniziata con il saluto del Sindaco Romeo Frediani che ha sottolineato come l’ascolto e il dialogo con gli stakeholder e con i cittadini  sia un’attività ritenuta fondamentale dall’Ente che intende attivarla e incentivarla, e con l’intervento del Segretario Generale Silvano Aisoni che ha illustrato le nuove normative riguardanti gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche e la rivoluzione che ha interessato il concetto di trasparenza passato da dovere della pubblica amministrazione a diritto soggettivo dei cittadini.   Una trasparenza che rappresenta   anche una forma di controllo sociale verso le  Istituzioni  e uno strumento fondamentale per combattere la corruzione e ricostruire il rapporto, da tempo perduto, tra pubblica amministrazione e cittadini;

Piano della performance e Programma della trasparenza e integrità sono stati presentati da Lucio Verre Posizione organizzativa del Servizio Statistica e Controllo di Gestione e da Nicoletta Pisciottu, Dirigente del Servizio Affari Istituzionali e  Personale.

Con l’adozione di tali documenti e la pubblicazione sul sito delle informazioni obbligatorie per legge  è stata data attuazione al principio di trasparenza nella nuova accezione di accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione relativa alla pubblica amministrazione. In particolare il Piano della performance costituisce il sistema portante dell’attività di programmazione: è in esso che trovano infatti concreta attuazione gli indirizzi strategici definiti dall’amministrazione  e vengono individuati gli obiettivi finali e intermedi e gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance. Obiettivi strategici che appunto dovrebbero essere definiti sulla base delle esigenze dei portatori di interesse.

Successivamente è intervenuto Massimo Fancellu, formatore della Società Agape Consulting, che ha illustrato il percorso seguito dai Demografici per ottenere la Certificazione della Qualità. Un progetto che per il momento ha coinvolto solo un settore ma che l’amministrazione intende estendere a tutti i settori come annunciato in una delibera di giunta.

Poi è stato il turno della Responsabile dei Servizi Demografici che ha illustrato  la Carta dei Servizi Demografici, vademecum per i cittadini sui prodotti offerti dal Servizio con tanto di tempi, costi, documenti necessari e spiegazioni redatte in maniera semplice e schematica.

Ultimo intervento: la presentazione del Piano di Protezione Civile, illustrato dall’agente di Polizia Locale Agostino Cossu Usai. Un piano che racchiude in sé la complessa organizzazione che il Comune potrà mettere in moto in caso di calamità naturali più o meno gravi.

L’incontro si è chiuso con il dibattito e il confronto con i presenti. Diversi gli interventi tra cui  qualche proposta. Come l’idea di presentare la Carta dei Servizi Demografici presso le scuole.