Torna Indietro           

Arriva a Tempio il servizio gratuito wifi nei punti strategici della città.

wifi

wifiIl turista arriva in piazza Gallura, e il cellulare, o tablet che sia, può collegarsi alla rete wi-fi gratuita. Ma la connettività senza fili in città è considerata un servizio strategico non solo per i visitatori. Abbattere il digital divide e favorire la riappropriazione degli spazi pubblici proprio attraverso l’accesso alle informazioni a scopo di studio, di lavoro, di divertimento, riguarda tutti.Enon si tratta di un obiettivo ma della nuova realtà.

 

 

 

È infatti già attivo il sistema di connessione internet wifi che garantisce la copertura wireless di 3 aree nel territorio urbano, dove chiunque può collegarsi a Internet senza alcun costo. Gli altri due punti privilegiati per il momento sono la Biblioteca e i giardini della Biblioteca Comunale (Chiosco degli Scolopi) e il Palazzo Comunale (Salone consiliare, di rappresentanza e Sala Giunta)

“Siamo molto orgogliosi di essere arrivati alla fine di un percorso così complesso e ampio e poter fornire questo servizio che da tempo ci chiedono i cittadini e siamo molto fieri di poterlo fare gratuitamente” afferma l’Assessore Mario Addis “Ritengo un segno di civiltà da parte di un’Amministrazione favorire i propri cittadini nell’usufruire di questa ormai indispensabile fonte di informazione al di fuori delle mura domestiche o scolastiche. La possibilità di godere di uno spazio pubblico garantito anche dall’accesso alla Rete promuove senza dubbio nuove forme di aggregazione sociale. Un’azione quindi che segna un passo avanti verso l’innovazione e la coesione territoriale. Il servizio poi è importante anche per i turisti che, arrivando in città, potranno più agevolmente interagire con il territorio e ottenere le informazioni necessarie”

Il progetto nasce come idea nel 2010 ma subisce ritardi per la complessità della normativa. Un lavoro realizzato con risorse interne e con costi ridottissimi (il solo costo dell’acquisto di una parte dei dispositivi). L’ente da anni inoltre utilizza e sviluppa progetti di tipo open source (sistemi a codice sorgente aperto riutilizzabili anche da altre pubbliche amministrazioni) che consentono un notevole risparmio e massima flessibilità.

                               

COME FUNZIONA


Chiunque voglia accedere al servizio, una volta arrivato in una delle aree coperte dal servizio registrarsi indicando il numero di cellulare. La registrazione al servizio, in base a quanto consentito dall’art. 10 del decreto “Fare” N. 69/2013 convertito con legge N. 98/201,  avviene comunicando il numero della SIM del proprio cellulare senza utilizzo di dati personali.Il nuovo utente riceverà dopo pochi secondi sul proprio cellulare un sms contenente una password con cui accedere al servizio.