Torna Indietro           

Nuovo look al Viale Bernardo De Muro: da giovedì disponibili i nuovi parcheggi

lavori pubblici

lavori pubbliciNuovo look al Viale Bernardo De Muro. Sono stati infatti chiusi i lavori, frutto di un’intesa interassessoriale, che hanno interessato gli spazi pubblici, i marciapiedi e i parcheggi a ridosso delle vecchie carceri . I lavori rappresentano uno dei pochi esempi di interventi unitari nella scelta dei materiali e nella tipologia realizzativa che ha tenuto soprattutto conto dell’abbattimento delle barriere architettoniche e della salvaguardia dei pedoni.

L’intervento era stato preceduto dalla realizzazione dei marciapiedi di Via Angioi e Via Episcopio andando a privilegiare come da programmazione un comparto urbanistico importante che abbraccia diversi servizi e uffici pubblici quali la Procura, il Tribunale, le Scuole, l’ Episcopio e la Polizia di Stato. Gli Assessorati ai Lavori Pubblici, Viabilità e Arredo Urbano e Ambiente, hanno creato le giuste sinergie affinché l’intervento venisse curato nei minimi dettagli con la realizzazione di apposita segnaletica, di panchine e illuminazione pubblica e della fontana che, nelle mire dell’amministrazione, al pari di quella realizzata in Via San Lorenzo, verrà in seguito alimentata da acque sorgive.

 

L’Assessorato all’ambiente ha provveduto in tempi record alla piantumazione di varie essenze autoctone che vanno ad integrare le aiuole realizzate dando ulteriore valorizzazione alle essenze arboree salvaguardate dall’intervento. Da giovedì verranno resi disponibili i parcheggi realizzati che ammontano complessivamente a venticinque posti macchina di cui due riservati a portatori di handicap