Torna Indietro           

A Salvatore Sechi il titolo di uomo illustre della città di Tempio.

tempio

tempioSalvatore Sechi, figlio amatissimo di Tempio, scomparso a Roma dopo una lunga carriera di servitore dello Stato in qualità prima di reggente della segreteria dell’Assemblea del Senato e poi di Responsabile dell’ufficio Affari giuridici e Relazioni Costituzionali presso il Quirinale, sarà sepolto in città giovedi’ 10 Dicembre dopo la Santa Messa che si svolgerà alle ore 10,00 nella Cattedrale di San Pietro. L’amministrazione con delibera di giunta gli ha conferito il titolo di uomo illustre della città di Tempio Pausania.

 Nato il 03/02/1937 a Tempio, da Tomaso, avvocato e Raffaella Sechi, rimase in città fino al 1963, quando parti’ per Roma dove intraprese la carriera amministrativa. Giurista di alta competenza ha meritato la fiducia di ben quattro Presidenti della Repubblica (Cossiga, Scalfaro, Ciampi e Napolitano). Di lui ha scritto l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “un grande servitore dello Stato che, con la sua competenza e la sua intelligenza, ha dato prestigio alle istituzioni italiane”.

Rappresentando i diffusi sentimenti di affetto e stima che legano la città all’illustre tempiese scomparso , sarà destinata nell’ambito del cimitero apposita area per l’edificazione di sepoltura di rilievo per ospitarne la salma.