Torna Indietro           

I documenti della fondazione del Carmine non sono scomparsi.

carmine

carmineI documenti originali sulla nascita del teatro cittadino non sono più nella bacheca del salottino privato del Carmine ma custoditi altrove . L’amministrazione rassicura la città.  Ha disposto lo spostamento prima dei lavori di sistemazione della struttura per preservarne l’integrità e la sicurezza. Non sono scomparsi i documenti originali che testimoniano la storia della costruzione e del finanziamento privato di uno degli edifici storici della città, il Teatro del Carmine. Sono stati semplicemente spostati, su decisione dell’amministrazione, e sono ben custoditi.

 

 

In occasione della gara d’appalto e in particolare nel sopralluogo effettuato per l’inventario prima dell’inizio dei lavori, i documenti hanno trovato per il momento una diversa sistemazione in attesa che si definiscano alcuni dettagli con il concessionario. Nella fase di ultimazione dei lavori necessari per la concessione non era infatti possibile lasciare in bacheca gli importanti cimeli , sia per non incorrere nel rischio di danneggiarli, sia per la necessità che il concessionario, vista l’importanza storica dei documenti, li accettasse formalmente assumendosi la responsabilità della custodia.

 

Adesso si dovrà valutare se riportare gli originali in Teatro e sistemarli nella bacheca dove si trovavano oppure se mantenerli ben custoditi e predisporre le copie per la sistemazione nel salottino privato del Carmine affinchè tutti possano fruirne. La struttura tiene a precisare che, nessuno, tranne i funzionari responsabili del Teatro e gli addetti ai lavori, può essere messo a conoscenza, anche per motivi di sicurezza, della nuova collocazione dei documenti. Probabilmente l’equivoco è nato proprio in virtù dell’esigenza di garantire la massima tutela degli importanti beni custoditi