Torna Indietro           

Acconto imu 2020, scadenza del 16 giugno: novità per supportare famiglie e imprese colpite dalle misure anti covid

 

 

 

 

 

 

Nuovi calcoli per l’imposta comunale sugli immobili – IMU.

In base alle nuove disposizioni (L. 160/2019 – Art. 1 – co. 762) da quest’anno l’IMU comprende anche la tariffa sui servizi – Tasi, che è stata di fatto abolita, pertanto i Comuni dovranno rimodularla, e lo faranno entro i termini di legge fissati al 31/07/2020.

Entro il 16 giugno, viene comunque richiesta la prima rata, che è forfettaria: i contribuenti dovranno versare come acconto una cifra pari alla metà di quanto versato a titolo di Imu e Tasi per l’intero anno 2019, imputando l’intera somma ai codici tributo dell’IMU.

Il saldo, ovvero il conguaglio, dovrà essere versato a fine anno, con scadenza il 16 dicembre, sulla base delle aliquote per il 2020 che saranno deliberate dal Comune e verranno pubblicate nel sito del dipartimento delle Finanze del Mef.

 

Si precisa inoltre che, ai sensi dell’art. 77 del D.L. 34/2000, non è dovuta la 1° rata IMU relativa a :

a) immobili adibiti a stabilimenti balneari  marittimi,  lacuali  e fluviali, nonché  immobili degli stabilimenti termali; 
  b) immobili rientranti nella categoria  catastale  D/2  e  immobili degli  agriturismo,  dei  villaggi  turistici, degli  ostelli  della gioventù', dei rifugi di montagna, delle colonie  marine  e  montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle  case  e  appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence  e  dei campeggi,  a condizione che i  relativi  proprietari  siano  anche  gestori  delle attività' ivi esercitate. 

 

Si rende noto infine che è in corso di approvazione da parte dell’organo consiliare, la delibera di determinazione delle aliquote IMU per l’anno 2020, all’interno della quale si prevede, pur tenendo ferma la scadenza del 16 giugno, e al fine di supportare le famiglie e le imprese colpite dalla grave crisi economica causata dall’emergenza sanitaria, di disporre la non applicazione di sanzioni e interessi nel caso di versamento dell’acconto IMU entro la data del 30 settembre 2020.

Per ulteriori informazioni sulla nuova Imu è possibile contattare il personale dell’ufficio tributi –

(Tel. 079/679904-679907-679966)