Torna Indietro           

Adunata Sezionale Sardegna Tempio-Pausania – 3 e 4 Ottobre 2015.

L’Associazione Nazionale Alpini terrà a Tempio il tradizionale raduno della Sezione Sarda, nei giorni 3 e 4 ottobre 2015 e si celebrerà il centenario della nascita della gloriosa “Brigata Sassari”. Città di Tempio, simbolo della Gallura, legata alla leggenda della Brigata Sarda, costituita il 1° Marzo del 1915. Due, i Reggimenti di fanteria che la compongono, reggimenti costituiti interamente da Sardi, il 152° a Tempio e il 151° a Sinnai, il secondo, in provincia di Cagliari.

 

Con questa Adunata, onoreremo la memoria di quei coraggiosi che nella Grande Guerra si coprirono di gloria sul Carso, sugli altipiani di Asiago e della Bainsizza, sul Piave e poiancora sull`Altipiano d`Asiago e di nuovo sul Piave.

 

Molto dobbiamo ai “Sassarini del ’99”, diciottenni che nella Battaglia dei Tre Monti furono quasi decimati ma resistettero e mantennero gli obiettivi e le posizioni assegnate, contribuendo quanto i veterani alla vittoria finale. Coraggio e orgoglio di tanti Sardi che avevano scelto la “Sassari”, per combattere e forse morire dove i loro fratelli avevano già sacrificato la vita per la gloria della Sardegna.

 

Sei ordini militari d’Italia, 9 medaglie d’oro, 405 d’argento e 551 di bronzo, 4 citazioni sul bollettino del comando supremo, la Brigata Sassari è ancora oggi il più decorato fra i reparti dell’Esercito Italiano, quella che nella Grande Guerra, diede il più alto contributo e sacrificio di vite umane.

 

Per questo, alla presenza del Presidente della Regione Sardegna, Pigliaru, in massima rappresentanza del Popolo Sardo, assieme al Sindaco di Tempio Andrea Biancareddu ed al Sindaco di Sinnai Maria Barbara Pusceddu, alle Autorità Militari, Civili e Religiose, animeremo per 2 giorni Tempio, città di “Montagna” , delle “Montagne Sarde”, Montagne Italiane e anche se pur lontane da quelle dei nostri Eroi, da quei “Sassarini del ’99” e da tutti i Fratelli che hanno combattuto, il mare che ci pare allontanare, dividere, ci unisce ! UNITI ! Oggi, e Sempre !