Torna Indietro           

Ambiente e scuole | L’incontro di stamattina con le classi quinte delle scuole elementari

Questa mattina, presso la sala convegni della Palazzina Comando, si è svolto l’incontro dedicato alla tutela ambientale e alla prevenzione degli incendi boschivi, promosso dal Comune di Tempio Pausania e organizzato dall’assessorato alla Cultura di Monica Liguori, con il supporto del settore Cultura e Pubblica Istruzione e la collaborazione di A.N.FOR. Sardegna e dell’Istituto Comprensivo di Tempio.

È stata una nuova occasione per riflettere sui temi legati alla salvaguardia del patrimonio naturale e, in particolar modo, sui danni provocati dagli incendi e sulle azioni atte a prevenire e scongiurare calamità come quella, immane, che ha colpito il nostro territorio nel luglio del 1983 e devastato Curragghjia, mietendo 11 vittime mai dimenticate dalla comunità: un dramma che quest’oggi è stato ancora una volta ricordato, anche tramite le cronache raccolte da Rino Solinas, autore del libro Qui nel vento e nei silenzi. Quel giorno di luglio in Sardegna (Paolo Sorba Editore), e alla presenza dei superstiti Mario Marchesi, Giuseppe Sotgiu e Gianni Mazza, che rivedo sempre con grande piacere.

Sono intervenuti, oltre alla stessa Monica Liguori, la maestra Piera Manconi, Salvatore Scriva e Pierino Daveri di A.N.FOR. Sardegna e l’attore e scrittore Gianluca Medas, con un coinvolgente intermezzo dedicato ai numerosissimi alunni delle scuole.

E proprio ai giovanissimi delle classi 5°A, 5°B, 5°C, 5°E e 5°F va il ringraziamento più grande, per le riflessioni che hanno espresso a voce e tramite i loro elaborati collettivi, così come per l’interesse e la compostezza con cui hanno seguito questo evento, espressione tangibile dell’ottimo lavoro che le nostre famiglie e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo diretto dalla dott.ssa Teresa Oneddu stanno facendo per guidare le nuovissime generazioni attraverso il nostro presente e, soprattutto, verso il loro futuro.

Il Sindaco
Gianni Addis

Le immagini sulla pagina Facebook istituzionale