Torna Indietro           

Anniversario dell’incendio di Curragghja: la città non dimentica

A distanza di 28 anni dal tragico incendio, Tempio non dimentica il giorno in cui, per difendere dal fuoco la città, trovarono la morte nove persone e molte altre rimasero ferite. Un anniversario importante  per la città che quest’anno è stata anche insignita della medaglia d’argento al valore civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In programma numerosi eventi per commemorare la tragedia.


Il programma, presentato nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Romeo Frediani, gli assessori Vanni Bisson e Roberto Cossu, dal Presidente del Consiglio Comunale Maura Castagna e dal  presidente dell’ associazione dei forestali della Sardegna Salvatore Scriva,si svolgerà in diverse giornate.

Si comincerà lunedì 25 alle ore 18.00 con l’inaugurazione in via Ferracciu, di una mostra di foto d’epoca di Ninni Carreras e altre immagini inedite. La mostra chiamata “1983 Storie”, rimarrà aperta sino al 3 agosto e sarà visitabile gratuitamente, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.

Si proseguirà ill 27 luglio con la riunione alle ore 18.00 nella Sala Convegni Agris ( Ex Stazione Spewrimentale del Sughero) del consiglio comunale. All’ordine del giorno, la prolusione del sindaco sul 28 luglio, la proposta di “ Un Patto D’amicizia” con il comune di Longarone e l’intitolazione di una via cittadina a Siro Vannelli, apprezzato Ispettore Forestale. La seduta proseguirà quindi informalmente con il saluto del sindaco di Longarone, Roberto Padrin, la commemorazione di Siro Vannelli, la proposta di testimonianze giornalistiche e proiezioni sull’incendio di Tempio, a cura di Bruno Merella.  La seduta del Consiglio informale si chiuderà con la ricostruzione tecnico scientifica dell’incendio di Curragghja a cura del Cfva e con la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti delle scuole sarde aderenti al progetto di “Prevenzione civile” curato dell’Ass.For.

Il programma della giornata del 28 potrebbe subire qualche modifica se dovesse essere consegnata la medaglia d’oro al valore civile, recentemente concessa alla città. Per il momento prevede alle 9,30 la messa in Cattedrale, celebrata dal vescovo, Mons. Sanguinetti. Alle 10,30 la deposizione di una corona d’alloro sul monumento presente sulla Collina della tragedia. Alle 12.00 l’intitolazione del viale nei pressi della stazione del Corpo forestale a Siro Vannelli.

Nel pomeriggio un’altra corona di alloro verrà depositata al cimitero nel mausoleo dei caduti e alle 20,30 la giornata si concluderà al Teatro del Carmine con l’omonima Narrazione Tetrale. Una serie di riflessioni, scritte da don Antonio Tamponi, proposte dall’attrice teatrale, Daniela Poggi, e intervallate dall’esibizione di artisti di diversa estrazione musicale.

Quest’anno è stato anche realizzato un sito dedicato alla memoria del 28 luglio consultabile alla pagina www.28luglio.it