Torna Indietro           

Auguri al nuovo Vescovo

Dom Roberto Fornaciari, monaco benedettino Priore del Monastero di Camaldoli, è da oggi il nuovo vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias. L’importante e atteso annuncio, è stato dato alle ore 12 di questa mattina da Monsignor Sebastiano Sanguinetti, che ha comunicato ai numerosi fedeli presenti alla cerimonia, il nome del suo successore.

Nato a Reggio Emilia nel 1963, dom Roberto Fornaciari entra nella Congregazione camaldolese dell’Ordine di San Benedetto ed emette la sua prima professione monastica il 7 ottobre 1989, conseguendo nello stesso anno il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico interdiocesano di Reggio Emilia.

Nel 1992 ottiene la Licenza in Teologia Dogmatica e nel 1994 la Licenza in Storia Ecclesiastica presso la Pontificia Università Gregoriana. È ordinato presbitero il 25 aprile 2001 presso il Monastero di San Gregorio al Celio a Roma, dal Cardinale Achille Silvestrini. È stato Vicario per la Vita Consacrata della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e consultore storico del Dicastero delle Cause dei Santi. Autore di numerose pubblicazioni, è esperto di storia e spiritualità monastica dell’età moderna e contemporanea e di storia degli ordini religiosi

Ho accolto con gioia e sentimenti di speranza la notizia della sua nomina e a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale e della nostra intera Comunità, vorrei porgergli ufficialmente il più caloroso augurio di benvenuto, nella certezza che sarà guida preziosa e punto di riferimento per la crescita spirituale dell’intera comunità.

Al nuovo Vescovo, desidero assicurare la più ampia disponibilità e collaborazione perché la sinergia tra istituzioni laiche e religiose sia sempre più rafforzata e proficua nel dare risposte ai tanti bisogni spirituali, etici e sociali della nostra comunità.

Ringrazio il Santo Padre Papa Francesco per il dono del nuovo pastore per la nostra diocesi e rinnovo il più sentito e affettuoso ringraziamento a Mons. Sebastiano Sanguinetti per il suo ministero pastorale che ha svolto nella nostra comunità dal 2006, portando avanti la sua missione con instancabile dedizione, grande sensibilità e vicinanza in tutti questi anni, specie nei difficili tempi appena trascorsi.

Al nuovo Vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias, rev. dom Roberto Fornaciari, l’augurio di buon lavoro dell’amministrazione comunale e di tutta la Città di Tempio.

Il Sindaco
Gianni Addis