Torna Indietro           

Avviso pubblico. Misure straordinarie e urgenti di solidarietà alimentare

 

AVVISO PUBBLICO

MISURE STRAORDINARIE E URGENTI DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER L’EMERGENZA COVID-19

 

 Informo i miei concittadini che sono in arrivo aiuti concreti a persone e famiglie in difficoltà.

Il Governo, con il decreto-legge n. 154/2020 del 23.11.2020, ha erogato ai Comuni 400 milioni per la solidarietà alimentare.

Al Comune di Tempio è stata assegnata la somma di € 106.242,57 da destinare all’acquisto di buoni spesa per generi alimentari, che potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali cittadini che aderiranno all’iniziativa.

Nella giornata di ieri, con ordinanza n. 58 pubblicata sul sito istituzionale, ho dato le disposizioni agli Uffici competenti per l’attivazione di tutte le procedure necessarie per utilizzare i fondi trasferiti pochi giorni fa e già da mercoledì, sarà pubblicato l’avviso e il modulo per presentare la domanda di buoni spesa.

Anche il Comune è intervenuto con risorse proprie a sostegno delle famiglie in difficoltà e ha stanziato la somma di € 50.000,00 per l’acquisto di buoni spesa alimentari e di beni di prima necessità (prodotti per l’igiene personale, bombole, pellet).

Inoltre, come già è accaduto durante il lockdown della scorsa primavera, il Lions Club di Tempio, ha donato 100 buoni spesa da 20 euro ciascuno (per un valore di 2.000 euro) da distribuire ai cittadini in difficoltà attraverso i servizi sociali comunali, confermando così, la sua già dimostrata vicinanza e generosità verso chi è maggiormente colpito dagli effetti economici della pandemia. I buoni sono stati consegnati ieri mattina al Sindaco e all’Assessore ai Servizi Sociali, Anna Paola Aisoni, dal presidente del Lions Club di Tempio, Luciano Addis, e dal segretario l’Avv. Gian Mario Lisca ai quali va il sentito ringraziamento dell’Amministrazione per la sensibilità dimostrata.

Ogni informazione circa le modalità e i tempi di erogazione, sarà pubblicata sul sito istituzionale e sulla pagina Facebook del Comune o potrà essere chiesta rivolgendosi ai Servizi sociali comunali.

Per quanti volessero contribuire a rafforzare la rete di solidarietà alimentare in Città, si ricorda che il Comune di Tempio ha attivato un conto corrente sul quale i cittadini potranno effettuare donazioni a favore delle famiglie più colpite.

Chi lo desidera può fare una donazione utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT16K0101585084000070728083

Il Sindaco

Gianni Addis