Il Comune di Tempio, Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, insieme con la Cooperativa Athena, la Biblioteca comunale e l’Istituto Chircas − Ufficiu di la linga Gaddhuresa, hanno organizzato e avviato martedì 23 gennaio un ciclo di appuntamenti dedicati agli alunni delle Scuole elementari, incentrato sui due temi dell’Olocausto e della tradizione linguistica, armonizzati da attività didattiche e laboratori.
L’intera iniziativa ha il suo fulcro nel Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, e si compone di diversi momenti. Nella prima parte degli incontri, i bambini assistono alla proiezione del primo film di animazione europeo sull’Olocausto, La stella di Andra e Tati, prodotto in collaborazione con Rai Ragazzi e con il MIUR: il film racconta la storia vera delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci, ebree italiane di Fiume che, il 29 marzo 1944, all’età di 6 e 4 anni furono deportate ad Auschwitz insieme alla madre, alla nonna, alla zia e al cuginetto.
Dopo la visione del film, i bambini hanno modo di confrontarsi e di esprimere le proprie impressioni in lingua gallurese, durante il laboratorio dedicato.
Tutta l’attività, che è parte integrante del progetto “Un anno in biblioteca”, realizzato con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Tempio Pausania, è stata pensata con il duplice scopo di stimolare i bambini alla riflessione sul dramma della Shoah e, nel contempo, a imparare a conoscere e a mantenere viva la nostra lingua.