Torna Indietro           

Borgo diVino in tour | Due giornate di tradizione e qualità il 19 e 20 ottobre

Nella mattinata di ieri, presso la Camera di Commercio di Sassari, partner insieme al Consorzio Ecce Italia al fianco della Valica S.p.A. Mar-Tech Company nell’organizzazione della rassegna Borgo diVino in tour, è stato presentato l’evento d’eccezione in programma il 19 e il 20 ottobre a Tempio, su iniziativa promossa dall’associazione I Borghi più belli d’Italia e patrocinata dall’Associazione Nazionale di Città del Vino, 19esima e penultima tappa del 2024. Fondamentale, per l’organizzazione dell’evento a Tempio, anche il coinvolgimento di ONAV e GAL Gallura.

Erano presenti, davanti agli organi di stampa, insieme a me e all’assessore al Turismo Elizabeth Vargiu, l’assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio nonché coordinatore regionale de I Borghi più belli d’Italia Franco Cuccureddu, il presidente della Camera di Commercio di Sassari Stefano Visconti e il vicepresidente Maria Amelia Lai, e il responsabile per le relazioni istituzionali di Borgo diVino Filippo Massimo.

Come si svolgerà l’evento:

La manifestazione avrà luogo sabato 19 e domenica 20 in Piazza Gallura dalle ore 12.00 alle ore 23.00, e vedrà protagonista la degustazione di una selezione dei migliori vini locali e nazionali, con la proposta di un’ampia gamma di etichette del territorio e provenienti da altre regioni quali Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto, prodotte dai suggestivi contesti legati a I Borghi più belli d’Italia.
Nei siti più caratteristici e di maggior richiamo turistico del centro storico, inoltre, sarà tracciato un percorso di degustazione e formativo fatto di stand e di pannelli espositivi.
A perfezionare il clima di festa delle due giornate, si esibiranno le bande musicali di Tempio e di Calangianus dalle ore 18.30 alle ore 20.00 di sabato, mentre dalle ore 18.30 di domenica avremo la compagnia della nostra Accademia Tradizioni Popolari.

I visitatori potranno acquistare un voucher del costo di 18 euro che comprende 8 assaggi di vino e un kit degustazione. È possibile acquistare il ticket per le degustazioni all’indirizzo web di Borgo diVino oppure direttamente in loco.
L’esperienza sarà arricchita dalle proposte proposte street food e dai piatti tradizionali acquistabili sul posto. Un’area sarà inoltre dedicata alla promozione delle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia, iniziativa che rientra nell’ambito del MIB – Mercato Italiano dei Borghi, progetto in cooperazione istituzionale tra l’associazione I Borghi più belli d’Italia e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

Come Amministrazione, abbiamo accolto questa opportunità immediatamente, nel momento in cui ci è stata proposta, sapendo che si tratta di una manifestazione di notevole impatto e di forte richiamo turistico, oltre che pensata all’insegna della qualità. Non potevamo mancare in un contesto di questo tipo, forti anche delle esperienze precedenti che abbiamo maturato all’interno dell’associazione de I Borghi Più belli d’Italia. È inoltre un’ottima occasione di confronto per le nostre aziende, che potrà giovare a tutto il nostro settore vitivinicolo.
Il nostro territorio è fortemente votato a tale ramo produttivo, e le nostre tradizioni agroalimentari hanno un peso specifico importante nel contesto stesso delle radici su cui si fonda la nostra identità.

Il Sindaco
Gianni Addis