Torna Indietro           

Borse di studio Tomaso Panu | La cerimonia di conferimento

Nella mattinata di oggi, lunedì 8 aprile, presso il Salone di Rappresentanza del Municipio, sono state conferite le borse di studio per il 2023 intitolate al prof. Tomaso Panu.
A consegnare insieme a me i riconoscimenti, l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Monica Liguori, il sindaco di Luras Mauro Azzena e il sindaco di Calangianus Fabio Albieri.
Hanno impreziosito l’evento con la loro presenza i familiari del Professore, numerosi insegnanti e rappresentanti degli istituti, i genitori dei premiati e diverse autorità scolastiche e non, fra cui la dott.ssa Maria Ivana Franca, dirigente del Liceo G.M. Dettori, e la dott.ssa Franca Murgia, nella doppia veste di genitore e di direttrice dell’Unione dei Comuni Alta Gallura.

Innanzitutto, siamo felici di poter celebrare in questo modo la memoria del prof. Panu, specialmente perché tanti di noi, a partire dal sottoscritto e dall’assessore Liguori, hanno avuto la fortuna di incrociarne il percorso sia nella sfera politica che in ambito didattico, e il conseguente privilegio di averne tratto grandi insegnamenti. Le borse di studio intendono appunto significare l’ideale raccordo tra lo spessore che il prof. Panu ha sempre mostrato in ambito scolastico e politico e le nuove eccellenze che si formano nei nostri istituti: riconoscere il valore del merito negli studi è un dovere civico di questa Amministrazione, perché i vincitori siano un esempio virtuoso per tutti gli studenti e per l’intera comunità gallurese.
Come ha sottolineato l’assessore Liguori, siamo fermamente convinti che a dimostrarsi vincente ancora una volta sia la triade formata da studenti, scuola e famiglie, una combinazione fondamentale per alimentare e preservare la linfa che la cultura rappresenta per la nostra società, e di cui l’istituzione scolastica ─ in tempi in cui tanti meccanismi del mondo di oggi tendono a minimizzarne l’importanza ─ è ancora un baluardo efficace ed essenziale.

Ecco i nomi degli 11 premiati:

– Chiara Muntoni, di Tempio, dalla Scuola Media G. Deledda
– Lucia Occhioni, di Tempio, dall’Istituto Don Gavino Pes
– Giovanni Busi, di Tempio, dall’Istituto Don Gavino Pes
– Gabriele Giuliani, di Tempio, dall’Istituto Don Gavino Pes
– Floriana Decandia, di Calangianus, dal Liceo G.M. Dettori, ind. Classico
– Giulia Orecchioni, di Tempio, dal Liceo G.M. Dettori, ind. Scientifico
– Maria Paola Azzena, di Tempio, dal Liceo G.M. Dettori, ind. Scienze Umane
– Rossella Depperu, di Luras, dal Liceo G.M. Dettori, ind. Linguistico
– Ester Maria Boselli, di S. Teresa, dal Liceo G.M. Dettori, ind. Sportivo
– Luana Palitta, di Calangianus, dal Liceo F. De André, ind. Grafica
– Giulia Monaldi, di Tempio, dal Liceo F. De André, ind. Arti figurative

A tutti loro vanno le congratulazioni dell’Amministrazione comunale.

Il Sindaco
Gianni Addis


Immagini sulla pagina Facebook istituzionale