Torna Indietro           

BRIGATA SASSARI | CAMBIO AL COMANDO DEL 152° REGGIMENTO FANTERIA

Nella mattinata di oggi, venerdì 8 settembre 2023, presso la caserma Gonzaga di Sassari, il colonnello Matteo Luciani, in carica dal 16 luglio 2021, ha ceduto il comando del 152° reggimento fanteria “Sassari” al colonnello Gianluca Simonelli, ufficiale dei paracadutisti proveniente dallo Stato Maggiore della Difesa.

La cerimonia di avvicendamento, presieduta dal comandante della Brigata Sassari, generale di brigata Giuseppe Bossa, ha visto la partecipazione di autorità militari, civili, religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

In rappresentanza della città di Tempio, legata a doppio filo con la gloriosa Brigata Sassari, il vicesindaco Anna Paola Aisoni e la delegazione della Polizia Locale, che fatto ingresso nel piazzale d’Istria della caserma con il gonfalone decorato di medaglia d’argento al Valor Civile, insieme ai rappresentanti della città e della provincia di Sassari e della città di Nuoro.

A seguire, sono stati resi gli onori alla bandiera di guerra del 152° reggimento, decorata di una Croce di cavaliere dell’Ordine militare d’Italia, di due medaglie d’oro al Valor Militare e di una medaglia d’oro al Valore dell’Esercito.

Durante il suo intervento, il generale Bossa ha tracciato un bilancio dei due anni di comando del colonnello Luciani, il quale si è rivolto al personale del 152°, esprimendo gratitudine per la determinazione e la professionalità evidenziate nel portare a termine con successo i compiti assegnati al reggimento: “Ognuno di voi si senta responsabile dei propri doveri […] emulate l’esempio glorioso di chi ci ha preceduto in oltre 100 anni di Storia”.

Al nuovo comandante, il colonnello Gianluca Simonelli, l’Amministrazione comunale della città di Tempio porge il benvenuto in terra sarda e si congratula per l’incarico alla guida del 152° reggimento fanteria Brigata Sassari.