Torna Indietro           

Carnevale di Tempio in continua crescita, grande successo della manifestazione

 

 

 

L’edizione 2020 del Carnevale di Tempio si conclude con ottimi risultati che attestano ancora una volta la straordinaria vitalità di una manifestazione che riesce ad attrarre un pubblico smisurato e a coinvolgere nell’organizzazione l’ intera città a testimonianza di quanto il Carnevale di Tempio sia un eccezionale volano per l’economia locale.

Soddisfatto dei risultati il Vice Sindaco Gianni Addis che dichiara “Il Carnevale di Tempio gode di ottima salute. E’ stata un’edizione di alto livello. Quest’anno abbiamo introdotto delle novità che adesso, a manifestazione avvenuta, andremo ad analizzare per valutarne gli esiti e le criticità. Come tutte i grandi eventi che prevedono una macchina organizzativa complessa è normale che qualcosa possa essere sfuggito o sia suscettibile di miglioramenti ma una cosa è certa: è stato un successo di pubblico e lo spettacolo ogni anno cresce con la cura minuziosa di ogni dettaglio. La giuria ha avuto difficoltà a individuare i vincitori perché ogni carro aveva delle particolarità degne di essere considerate e valorizzate, pertanto essendo tutti meritevoli di riconoscimento e apprezzamento, la commissione ha ritenuto di dover evidenziare, segnalare e premiare gli elementi che a suo giudizio, hanno caratterizzato in termini maggiormente significativi e pregnanti ciascun carro e gruppo sulla base dei criteri a disposizione motivando in maniera circonstanziata il giudizio su ogni gruppo a concorso partecipante”

“Ringrazio – continua il Vice Sindaco Gianni Addis – per il supporto che ci hanno dato in primis i carrascialai che mantengono viva la tradizione e lavorano tutto l’anno per sorprenderci e poi i cittadini di Tempio e dei dintorni la cui partecipazione è fondamentale per dare alla manifestazione una cornice di spettacolo veramente suggestiva . Il nostro grazie va poi anche alla Regione Sardegna, al Ministero dei beni culturali, alla Camera di Commercio e alla Fondazione Sardegna che hanno dimostrato di considerare il Carnevale una priorità nelle politiche di finanziamento. Voglio poi ringraziare la struttura del Comune che sovrintende l’organizzazione di questa manifestazione, le forze dell’ordine coordinate dal Commissario Paolo Meloni, gli uomini della sicurezza, la Proloco, la Protezione Civile e la Classe 75 e 71. Senza dimenticare il direttore artistico Alessandro Achenza e i suoi collaboratori, le carrascialine, i diversi partners, i gruppi estemporanei, anima autentica e scherzosa del carnevale, i gruppi dei carri ospiti e i componenti della giuria. Un plauso particolare alle scuole, agli insegnanti, ai bambini, ai genitori e al dirigente dell’Istituto comprensivo, alle coreografe Daniela Tamponi e Korinne Podesva che ci hanno regalato una sfilata dei bambini ancora più emozionante e di pregio. Non ultimo la stampa e i fotografi che con il loro lavoro valorizzano questo importante evento e lo rendono sempre più grande. L’apporto prezioso di esperienze e capacità acquisite in più anni di collaborazione consente infatti al Comune di disporre di una macchina organizzativa dotata di risorse umane altamente qualificate e che anche in questa edizione hanno messo al servizio del Carnevale la passione e l’impegno che ci consentono di registrare importanti risultati dal punto di vista della promozione della città.

“Siamo riusciti a proporre anche quest’anno una sei giorni assolutamente ricca e di notevole qualità, interessando molte eccellenze nostre e del territorio, dall’associazione Mirtò, all’associazione La Sardegna Vista da Vicino e tanti altri, che hanno organizzato mostre ed eventi, il che significa che il Carnevale è una straordinaria vetrina per far apprezzare al pubblico locale, nazionale ed internazionale il nostro importante sistema culturale e turistico”