Torna Indietro           

Centro di aggregazione sociale: affidati il lavori di rinnovamento ed efficientamento energetico

Questo mese inizierà un importante intervento finalizzato al rinnovamento e all’efficientamento energetico del Centro di aggregazione sociale di via Romita, come parte integrante del piano di Rigenerazione urbana. Ad occuparsi dei lavori sarà la ditta di Sassari Mario TICCA S.r.l.

L’opera, finanziata per un importo di 3.135.000 euro dall’Unione Europea (fondi PNRR) il cui progetto è firmato dal R.T.P. composto dall’arch. Valentina Susini, dall’ing. civ. Giuseppe Fresi e dalla Saglietto Engineering S.r.l. punta a risolvere radicalmente le criticità funzionali dell’edificio, dovute all’inefficienza strutturale, alla dispersione termica, all’alternarsi delle temperature e dei livelli di umidità, attraverso il miglioramento generale delle prestazioni dell’involucro esterno e il rinnovamento di serramenti e impiantistica.

A beneficiare delle innovazioni non saranno unicamente l’edificio e gli utenti, ma anche l’ambiente: la nuova configurazione prevede infatti l’ottimizzazione dei costi di gestione energetica e l’abbattimento delle emissioni di CO2 grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico. È prevista anche la realizzazione di un sistema di recupero delle acque piovane.

Sarà perfezionata anche la funzionalità delle aree esterne, tenendo conto dell’ambiente naturale in cui sorge il complesso, che è di fatto una potenziale ulteriore area verde inserita nel tessuto urbano.

In particolare, sarà realizzato un orto didattico per coltivazioni orticole biologiche in un’area recintata accessibile ai fruitori del Centro, collegato ai due ingressi e alle aree di sosta da camminamenti pedonali: l’illuminazione sarà garantita da sistemi a LED ad alta efficienza e basso consumo.

È previsto l’allestimento di una zona relax e pic-nic e di un’area giochi l’installazione di elementi in armonia con il contesto, e un riassetto generale del suolo esterno e del verde.

La soddisfazione dell’Amministrazione è così espressa dall’assessore ai Servizi sociali e alla Rigenerazione urbana, il vicesindaco Anna Paola Aisoni: “Il potenziamento funzionale del Centro di aggregazione sociale è, fra gli interventi previsti nel piano di Rigenerazione urbana, un punto a cui tengo in modo particolare. Fin dalla definizione delle linee di mandato, l’Amministrazione ha ritenuto fondamentale provvedere al miglioramento della struttura e dei suoi servizi, per garantire la migliore assistenza possibile alle famiglie, ai bambini e agli adolescenti con fragilità. Inoltre, il programma di intervento è stato impostato, in fase progettuale e in accordo con l’impresa affidataria, in modo tale che i lavori siano effettuati senza che i servizi erogati dal Centro vengano sospesi né che subiscano importanti interferenze”.