Torna Indietro           

Concerto etnico dell’Associazione Culturale Iskeliu Sabato 8 Agosto.

Data: 04/08/2009

Concerto etnico dell’Associazione Culturale Iskeliu Sabato 8 Agosto.

E’ in programma per Sabato 8 agosto il Concerto dell’Associazione Culturale Iskeliu. Dopo la partecipazione al Festivalguer e il successo ottenuto a Luogosanto nell’emozionante esibizione ai piedi del Palazzo di Baldu, Sandro Fresi e il suo gruppo omaggiano Tempio con la loro musica.

Il progetto musicale ruota intorno alla figura del musicista gallurese Sandro Fresi che, partito alla ricerca degli archetipi espressivi sardi, ha sviluppato, agli inizi degli anni ’80, una rilettura originale dei modi e dei repertori tradizionali, lavorando con Fabrizio De Andrè.

Il concerto ripropone dal vivo i brani di un repertorio che viaggia a ritroso nel tempo, in una sorta di arcaica contemporaneità, tra le sonorità ancestrali della Sardegna centrale, quelle della Gallura di ascendenza còrsa e quelle catalane di Alghero, ha portato alla costituzione, complice la prorompente vocalità di Paola Giua, di un team completamente acustico che poggia la sua forza espressiva nell’utilizzo di un set strumentale che attinge, oltre che dalla Sardegna, da tutto il bacino del mediterraneo.