Torna Indietro           

Conferenza stampa della maggioranza: il Sindaco fa il punto della situazione.

andrea biancareddu

andrea biancaredduIl Sindaco Andrea Biancareddu  e la maggioranza hanno risposto punto per punto  alle accuse di immobilismo arrivate da un consigliere di minoranza cogliendo l’occasione per fare il punto della situazione.  Lo hanno  fatto nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel Salone di Rappresentanza del Palazzo Comunale. “La maggioranza lavora con impegno e sacrificio e sono gli atti deliberati a dimostrarlo” ha esordito il Sindaco. I numeri parlano chiaro: dall’insediamento fino a dicembre 2015 sono state approvate 116 delibere, altre 47 in questi ultimi tre mesi.

 

“ Il consiglio” continua il Sindaco “ si convoca quando è necessario e soprattutto la sua convocazione non è competenza esclusiva della maggioranza. Vorrei ricordare ai consiglieri di minoranza che hanno la facoltà di richiedere il consiglio comunale in base all’art.27 del relativo regolamento. Forse non l’hanno fatto perchè non avevano  argomenti da proporre”.

Dalla minoranza per il momento infatti non sono arrivate proposte. “ Mi farebbe piacere , nell’interesse della città, un maggiore contributo da parte della minoranza. Non siamo chiusi a riccio e li abbiamo resi partecipi delle principali questioni che hanno coinvolto la città”.

“E poi basta con la sindrome di stabilire se un’opera sia stata finanziata  da una giunta di un colore o di un altro” ha affermato il Sindaco. “Noi abbiamo il dovere di fare le opere, tanto più se sono già finanziate e questo vale per tutte le amministrazioni. A onor del vero però la Rotatoria di San Giuseppe è partita con la giunta di Antonello Pintus e la precedente amministrazione, pur avendo anche i soldi,  non ha avviato i lavori che noi abbiamo fatto partire. La rimessa in funzione della sorgente della Traversa, che esisteva da trent’anni grazie a Benedetto Diana, è avvenuta  su nostra richiesta. In tre giorni abbiamo sistemato la fogna a cielo aperto della zona San Francesco che  attendeva di essere messa a posto da sei mesi , in poco tempo abbiamo illuminato interi quartieri dove la luce mancava da anni,  asfaltato e tappato i buchi trovando le risorse necessarie nel bilancio,  aperto il parcheggio della fonte Nuova,  inaugurato il Teatro del Carmine dal recente restauro che ha ridato splendore alla struttura.Questa malattia di cercare la provenienza esatta delle opere è assurda e incomprensibile”.

Il Sindaco ha chiuso l’intervento ringraziando il lavoro della maggioranza e  annunciando un importante progetto da cinque milioni di euro che interesserà l’illuminazione pubblica, novità contenute nel piano strategico regionale, controlli più intransigenti sulla differenziata grazie anche all’uso delle telecamere.