Torna Indietro           

Contributi per la gestione dei servizi educativi prima infanzia e scuole dell’infanzia paritarie

 

 

La finalità del presente Avviso è quella di di garantire la copertura di quota parte dei costi sostenuti dai soggetti gestori dei servizi educativi per la prima infanzia e delle scuole dell’infanzia paritarie, per gli anni educativi/scolastici   2019/2020 e 2020/2021.

Da un lato, a seguito della chiusura anticipata dei servizi nell’anno educativo/scolastico 2019/2020, disposta con il DPCM del 4 marzo 2020, che ha determinato il mancato introito delle rette di frequenza, lasciando invariati i costi fissi di gestione; dall’altro lato, considerato che il “Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzion idel   Sistema   nazionale   di   Istruzione   per   l’anno   scolastico   2020/2021”, approvato il 26   giugno 2020 e il Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020 con cui è stato adottato il “Documento di indirizzo e orientamento   per   la   ripresa   delle   attività   in   presenza   dei   servizi   educativi   e   delle   scuole   dell’infanzia”, prevedono il riavvio dei servizi per l’anno educativo/scolastico 2020/2021 in ottemperanza a regole che potrebbero incidere negativamente sulla situazione economica delle aziende, quali la limitazione del numerodi bambini iscrivibili nel singolo servizio/scuola, l’incremento numerico nel rapporto tra  educatori e/o docenti e i bambini  e del numero di personale ausiliario necessario a garantire la pulizia accurata dei locali.

Gli esiti della pandemia hanno anche modificato i comportamenti igienico sanitari, con un aumento dei costi di funzionamento a cui vanno aggiunti quelli per l’adeguamento degli spazi a disposizione, nel rispetto dellavigente normativa in materia di sicurezza.

In allegato l’avviso e il modulo di partecipazione.

 

I beneficiari del contributo potranno essere i soggetti gestori dei seguenti servizi, ubicati nel territorio comunale, funzionanti per gli anni educativi/scolastici 2019/2020 e 2020/2021:

a)  servizi educativi prima infanzia 0 – 3 anni, siano essi in gestione diretta o indiretta comunale,convenzionati e non convenzionati. Le tipologie di servizi ammessi comprendono: asili nido, micronidi, nidiaziendali e sezioni primavera;

b) scuole dell’infanzia in possesso del riconoscimento della parità, ai sensi della L. 62/2000.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

Deve essere presentata una specifica domanda di accesso al finanziamento per ogni singolo servizio primainfanzia gestito (nido/micronido/sezione primavera) e per ogni singola scuola dell’infanzia paritaria gestita.Le domande di accesso al finanziamento dovranno essere redatte utilizzando l’apposita modulistica allegataal presente Avviso, e dovranno essere firmate dal rappresentante legale digitalmente o in modo autografo.In questo caso dovrà essere allegato il documento di identità del firmatario in corso di validità. Tutte ledichiarazioni dovranno essere rese sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto dinotorietà, ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e implicheranno l’attestazione di veridicità delledichiarazioni   contenute.  

Esse   dovranno   essere   presentate   tramite  pec   al   seguente    indirizzoprotocollo@pec.comune.tempiopausania.ot.ite/o   all’ufficio   protocollo   del   Comune,  aperto   nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00  – martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 14 settembre 2020.(la ricevuta di avvenuta consegna emessa dal gestore PEC del destinatario certifica la data e l’ora della ricezione.Può essere utilizzato anche un indirizzo PEC appartenente a soggetto diverso dal richiedente