Torna Indietro           

Convocazione seduta straordinaria del consiglio comunale della città di Tempio presso la Casa di Reclusione di Nuchis.

convocazione cons.comunale

convocazione cons.comunaleIl giorno 17 dicembre alle ore  9,30 presso il teatro della casa di reclusione di Tempio Pausania- Nuchis , avrà luogo una seduta straordinaria del consiglio comunale. L’iniziativa,  voluta fortemete dal Sindaco, Andrea Biancareddu,  e condivisa dalla Direzione dell’istituto penitenziario, è stata organizzata con lo scopo di collegare sempre di più l’istituto penitenziario alla Città . All’ordine del giorno del consiglio anche l’approvazione di un atto d’indirizzo per la nomina del garante comunale  dei detenuti nel 2016.

La casa di reclusione,  che ospita circa 200 detenuti appartenenti al circuito di alta sicurezza , ed aperta dal luglio 2012 , è una realtà del territorio  gallurese vivace ed attiva nella quale operano anche  100 operatori tra polizia penitenziaria e impiegati civili e dove lavorano medici ed infermieri del servizio Sanitario della ASL Olbia / Tempio.

Le numerose attività trattamentali avviate in istituto hanno coinvolto anche il Liceo artistico “Fabrizio De Andrè”  e l’ istituto tecnico per geometri di Tempio. All’interno dell’istituto è stata istituita una sezione distaccata del comprensivo didattico ove sono operative 3 classi del liceo e tre classi dell’istituto tecnico frequentate da circa 85  detenuti e dove ogni giorno fanno ingresso circa 20 docenti  per assicurare le lezioni didattiche nelle ore della mattina e nelle ore del pomeriggio.

L’università di Sassari è presente all’interno dell’istituto che è diventato polo universitario penitenziario della sardegna per i detenuti del circuito Alta Sicurezza . Ventiquattro sono i detenuti iscritti ai corsi universitari dell’ateneo sassarese e i professori universitari raggiungono l’istituto penitenziario per consentire ai detenuti di sostenere gli esami.

Ma sopratutto è  dalla  casa di reclusione di Tempio che è stato avviato il progetto di comunità riparativa che oggi vede la città di Tempio quale prima città d’Italia che ha deciso di promuovere e sperimentare il progetto proposto dal Dipartimento di  scienze politiche  scienze della comunicazione ed ingegneria dell’informazione ( POLCOMING) dell’Università di Sassari , coordinato dalla prof. Patrizia Patrizi , che ha previsto un ciclo di conferenze e focus group tematici che si sono svolti all’interno della casa di reclusione ma anche all’esterno presso la sede del comune di tempio , presso il liceo dettori con la partecipazione oltre che di un gruppo di detenuti anche dei rappresentanti delle istituzioni e  delle associazioni di volontariato attive nel territorio. L’obiettivo è quello di costruire a  Tempio l’esempio di comunità che sperimenti un approccio relazionale-riparativo in tutte le proprie dinamiche politiche, scolastiche, sanitarie, sociali e dunque anche penitenziarie.

Il Sindaco e la sua giunta desiderano,  con la riunione del consiglio comunale del prossimo 17 dicembre fare un passo ulteriore nel processo di integrazione dell’istituto penitenziario all’interno del territorio e tessuto sociale gallurese.

All’incontro presso la sala teatro del carcere oltre ai detenuti saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni locali , i medici , i docenti ed  i volontari che operano all’interno del carcere.

 

Ordine del giorno:

1) Presentazione del Consiglio Comunale;
2) Carcere – Territorio – Istituzioni : INTEGRAZIONE;
3) Nomina Garante dei diritti delle persone detenute: ATTO DI INDIRIZZO