Torna Indietro           

Coronavirus, aggiornamento dati 19 novembre 2020

supervirus

È di oggi la notizia di altri tre casi di positività nella nostra Città. Il numero complessivo dei soggetti positivi, sale quindi a 62. Fino a questo momento, non mi sono stati comunicati dal Servizio di Igiene Pubblica altri casi di persone negativizzate.

Nella I E della scuola primaria, plesso San Giuseppe, a causa di un nuovo caso di un bambino positivo al virus, la misura della quarantena, che avrebbe dovuto concludersi oggi, è stata invece prorogata fino al 25 novembre compreso, salve ulteriori novità.

Infine, vi informo che per un caso di positività riscontrato tra i dipendenti del Comune, domani 20 novembre, gli uffici del Palazzo comunale di Piazza Gallura, resteranno chiusi per consentire le operazioni di sanificazione, e riapriranno regolarmente lunedì 23.

Purtroppo, similmente a quanto accade nel resto d’Italia e del mondo, la situazione è in continua evoluzione e ogni informazione che ci viene trasmessa dal Servizio preposto – e che condividiamo con voi tutti in tempo reale – può essere ribaltata in ogni momento.

Ho ricevuto solo oggi i nuovi dati che vi sto ora comunicando, compresi quelli che riguardano la scuola e, a questo proposito, sento il dovere, forse come uomo prima ancora che come Istituzione, di rappresentarvi che ci troviamo tutti dentro un sistema fragile che non è tale solo per quelle che potrebbero apparire come inadempienze ma per l’imprevedibilità di un male che lascia tutti inermi e che cambia ogni istante.

Come Sindaco, invece, è mio preciso dovere rassicurarvi. L’Amministrazione insieme alle altre Istituzioni coinvolte, e sotto la costante guida del Prefetto, sta compiendo ogni sforzo per arginare e gestire una così grave situazione.

Il Sindaco ha personalmente sentito i medici di base, dell’USCA e i pediatri, raccogliendo e facendo propria la loro grande preoccupazione.

Sono, inoltre, in costante contatto con il Dirigente scolastico e con il Servizio di Igiene Pubblica, quest’ultimo sottoposto ad un carico di lavoro che pur umanamente insostenibile, viene portato avanti senza interruzione.

Pertanto, sono e siamo tutti consapevoli che i numeri reali possano essere diversi da quelli ufficiali, ed è proprio a questa criticità, più volte segnalata nei giorni scorsi nelle sedi preposte, che stiamo cercando di porre rimedio, chiedendo ad ATS che venga creato un meccanismo strutturato di informazioni immediate e tempestive, a cui le nostre comunità hanno diritto.

Le paure e le preoccupazioni di ciascuno di voi, sono anche le mie, e per quanto ci possano spaventare non dobbiamo consentire di esserne sopraffatti. Sono convinto che assieme riusciremo a superare anche questa terribile avversità che ci colpisce tutti.

Oltre a ribadire sempre di avere comportamenti responsabili, nel rispetto delle misure di prevenzione e di sicurezza, oggi vi chiedo di confidare nell’amministrazione e di collaborare con lei.

 

Il Sindaco

Gianni Addis