Torna Indietro           

Corpo Forestale – STORIE E PROSPETTIVE: il convegno A.N.FOR. in memoria del 28 luglio 1983

Cari concittadini,
 
la data odierna ha per Tempio e per tutta la Sardegna un grande valore storico, drammaticamente legato agli avvenimenti di Curragghja del 1983, e simbolico, in quanto Giornata regionale in ricordo di tutte le vittime degli incendi in Sardegna.
 
Questo 40° anniversario ha avuto inizio alle 10.00 di stamattina all’ex Palazzina Comando, con il convegno indetto da A.N.FOR. (Associazione Nazionale Forestali) e patrocinato dalla Regione Sardegna, dal titolo “Corpo Forestale – Storie e Prospettive”, moderato dal Segretario A.N.FOR. Sezione Sardegna Umberto Speranza.
Fra gli intervenuti, il Consigliere nazionale, vice presidente A.N.FOR. per il sud Italia Danilo Sorrentino, il vice presidente A.N.FOR. Cagliari Pierino Daveri, che ha illustrato la storia delle amministrazioni forestali in Italia, dal dopo Congresso di Vienna a oggi, il vice presidente A.N.FOR. Olbia-Tempio Salvatore Scriva, che ha ripercorso la storia del 28 luglio, e l’editore Paolo Sorba che ha parlato de “Le utopie di Rino Solinas”.
 
Oggi colgo perciò l’occasione, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, per tributare la riconoscenza e la fiducia istituzionale al Corpo Forestale di ieri e di oggi, per la grande opera di vigilanza e salvaguardia del territorio portata aventi per tutta la sua storia.
 
Sono particolarmente grato di aver potuto ascoltare le parole di Antonello Forteleoni, Antonello Azara, Mario Marchesi, Giuseppe Sotgiu e del Mons. Pietro Meloni: un sentito ringraziamento dell’Amministrazione va a quanti hanno combattuto e prestato soccorso contro quella calamità, a chi ha sacrificato eroicamente la propria vita e a coloro che erano lì, in quel luogo e in quelle ore, e sono ancora con noi: la loro memoria e la loro testimonianza fanno sì che quarant’anni dopo nessuno abbia dimenticato. Se oggi siamo qui a omaggiare i caduti e a ricordare ancora, è grazie a loro.
 
Il Sindaco
Gianni Addis