Torna Indietro           

Dal 25 dicembre al 31 gennaio si terrà la Rassegna teatrale “Giochi e Arti d’Inverno”.

Data: 23/12/2009

Dal 25 dicembre al 31 gennaio si terrà la Rassegna teatrale “Giochi e Arti d’Inverno”.

Partirà a Tempio il 25 dicembre, giorno di Natale, la Rassegna teatrale “Giochi e Arti d’Inverno” a cura della società Maldimarem e del Cantiere dei Giochi e delle Arti, centro di Produzione e Formazione artistica della Gallura. Nel programma sono presenti tra le altre, alcune produzioni realizzate a Tempio presso il cantiere con allievi e attori e due seminari teatrali di formazione del pubblico.Giochi e Arti d’inverno si svolgerà in Gallura tra Tempio e Bortigiadas, grazie al contributo della Regione Sardegna che ha riconosciuto la societa’ Maldimarem come organismo professionale per il teatro nella provincia Olbia Tempio e con il contributo della Provincia Olbia Tempio. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Tempio e di Bortigiadas.

 

 

 

 

CALENDARIO

 

25 DICEMBRE, TEMPIO – UFFICIO TURISTICO – H. 18,00
IL RACCONTAFIABE – INGRESSO GRATUITO

di Luigi Capuana indirizzato ad un pubblico di bambini e di famiglie. Lo spettacolo e’ il primo frutto di un percorso laboratoriale iniziato al cantiere fin dalla sua apertura nell’ottobre dello scorso anno. Il Raccontafiabe e’ una fiaba sul tema della fantasia. A portarlo in scena saranno tre allieve del cantiere:Tiziana Usai, Marta Gabriel e Francesca>Orecchioni .

 

6 GENNAIO 2010, BORTIGIADAS – CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE
H.18,00 IL RACCONTAFIABE – Ingresso Gratuito

9 GENNAIO – TEMPIO TEATRO DEL CARMINE – H. 21,00
PRIMA DI DORMIRE – Produzione Maldimarem – direzione
Ignazio Chessa

Ingresso .6,00
In bilico tra sogno e realtà, tra ragione e sentimento, Prima di Dormire di Ignazio Chessa, si pone senz’altro tra le opere che puntano dritto al bersaglio, e non lo mancano. Ingenue, dolorose, pesanti, le riflessioni del ciclista-pugile-sonnambulo-imputato-no global-filosofo Carlo ci conducono senza censura, in modo diretto, sul terreno della politica. Per questo occorrono spalle forti per vedere lo spettacolo. Dove stiamo andando, noi tutti ? E’ la domanda cui questo lavoro, ispirato da un’anima che nuota controccorrente, tenta di dare una risposta: il prezzo che paghiamo, giorno dopo giorno, per la nostra paura di cercare di capire in modo profondo quali sono alcuni degli elementi essenziali del nostro modo di vivere. Il lavoro e’ un omaggio a Carlo Giuliani, lil giovane morto durante gli scontri del G8 a Genova, simbolo di una irrequietezza sempre più diffusa.

23 GENNAIO TEMPIO- TEATRO DEL CARMINE – H. 21,00
ROVESCI D’AMORE di Andrea Meloni. Produzione Teatro
laboratorio Alkestis –Ingresso 7,00

In quest’epoca di mercificazione e spettacolarizzazione dei sentimenti abbiamo sentito con forza e responsabilità il bisogno di avvicinarci al tema dell’amore per tentare d’indagarne la complessità, i contrasti,i lati più ruvidi . Sentimento vasto, l’amore, carro nomade che attraversa e trasporta, che innalza e inabissa; tessuto pregiato ricco d’intrecci d’oro, di filigrane d’argento e di rovesci non meno preziosi. L’amore, appunto, nelle sue infinite manifestazioni di luci e ombre, di seta e lame, è l’argomento portante di “Rovesci d’amore”nuova produzione del Teatro Laboratorio Alkestis, liberamente ispirata al mito di Arianna e Teseo. I fatti e gli eventi relativi al mito sono ridotti a ricordi , contesti e pretesti della memoria per parlare d’amore. I personaggi di Etra, Arianna e Teseo sono come apparizioni oniriche, ombre in preda a flussi della coscienza, che per mezzo di monologhi interiori, coreografie e azioni drammatiche ci conducono dentro le stanze di un labirinto emotivo. In scena oltre all’autore Sabrina Mascia e Elisabetta Piras, le opere sceniche dell’artista Simone Dulcis.

E’ prevista la possibi lità di acquistare l ’abbonamento per i due spettacoli in teatro ad un costo di 10,00 presso il Cantiere n. tel . 079.5575413-328.4230318

 

 

Il programma propone infine due iniziative formative del pubblico:

16 e 17 gennaio 2010 seminario di Teatro-Danza
“Corpi Compl ici : Spiragli di spazio, f rammenti di visioni”

Area di ri ferimento: Teatro, Danza
Docente: Serena Gatti
Presentazione: Il corpo è centro delle emozioni, del piacere, del dolore, dell’equilibrio tra l’uomo e gli elementi naturali. È vittima di tabù, pregiudizi e superstizioni che mettono in gioco la propria identità. Il corpo è il primo e costante elemento che abbiamo quando andiamo in scena, e nella vita. Quali sono le sue potenzialità espressive e creative? Quali i principi sottesi alle scoperta inesauribile del movimento e dell’azione? Quali gli universi che abitano il nostro spazio interiore e come mutano? Quali sono le forme dello spazio di relazione con sè, con gli altri, con il pubblico e con l’ambiente? Scoprendo gli spazi dentro e attorno a noi prendono vita immagini e svelano i frammenti di un viaggio. Lo spazio è da vivere e condividere, da non dimenticare, percepire, inventare. Approfondiremo, tramite l’arte scenica una riflessione creativa sullo spazio, a partire dal proprio corpo, dalla propria voce e dallo scambio creativo con gli altri.

 

30 e il 31 gennaio 2010 Seminario Di Teatro Sociale
La Rosa Del Deserto
Area di ri ferimento Teatro Sociale
Docente: Andrea Meloni
Presentazione: Cosa s’intende per Teatro Sociale? Quali sono le origini, le metodologie e le esperienze più significative del fare teatro in ambito clinico e sociale? Come si costruisce e su cosa si fonda un laboratorio di servizio? Il seminario “LA ROSA DEL DESERTO” è stato concepito per offrire delle risposte a questi interrogativi attraverso un percorso di lavoro sia teorico che pratico. Il seminario è indirizzato a professionisti e studenti di ambito clinico, sociale e artistico (psichiatri, psicologi, educatori, assistenti sociali, attori, danzatori) che desiderano conoscere e sperimentare significati, modi e funzioni del fare teatro quale processo di aiuto a persone con vissuti di disagio psico-sociale. Per prenotazioni e informazioni sugli eventi occorre telefonare ai seguenti recapiti:
079.5575413-328.4230318 oppure inviare una mail all’indirizzo
info@maldimarem.it .