I lavori affidati alla società AT&T S.r.l. di Sassari, su progetto del RTP composto da Studio Zattera, STP Engineering, arch. ing. Francesca Oggiano e ing. Michele Andrea Oggiano, e con finanziamento PNRR – Rigenerazione Urbana di 5.137.965,35 euro, permetteranno all’edificio ex Gauss di rinascere come Ostello della gioventù e ambiente dedicato allo studio.
È un progetto di riuso che consentirà agli ambienti che nel tempo hanno ospitato le attività del convento, della scuola e dell’ospedale, di accogliere nuovi spazi ricettivi, aree relazionali, sale lettura e sale polivalenti, insieme con l’apparato di ambienti propri del sistema ricettivo.
Ciò avverrà innanzitutto attraverso azioni di consolidamento e ripristino della struttura, e la valorizzazione delle facciate mediante la sostituzione dei serramenti e il restauro degli infissi esistenti, nonché mediante riqualificazione energetica in armonia con l’architettura dell’edificio e del nostro centro storico.
Sarà quindi effettuato l’adeguamento degli spazi interni ed esterni alla nuova veste dalla vocazione turistica e culturale, con arredi realizzati ad hoc con materiali coordinati alle finiture e proporzioni specifiche per le varie sale.
Il piano terra ospiterà l’area accoglienza, la sala ristorante e la relativa cucina, una sala relax allestita con arredi morbidi e poltrone, una sala lettura con pareti attrezzate a libreria e postazioni di lettura e studio, nonché un’area svago. Completeranno il piano il blocco dei servizi igienici dedicato, l’ufficio della direzione e l’alloggio del custode con accesso diretto dall’esterno.
Il corpo della camere per i visitatori occuperà il primo piano. Le stanze avranno dimensioni singole, doppie e multiple: fra queste, alcune avranno bagno e cabina armadio annessi e ad uso esclusivo, laddove altre camere multiple saranno servite dai bagni condivisi dedicati al piano.
Sarà disponibile una camera singola a misura degli utenti diversamente abili, con bagno dedicato provvisto di sanitari specifici, e collocata in prossimità dell’ascensore.
Infine, alcuni spazi tecnici e di utilità quali lavanderia e stireria, vani di alloggio degli impianti e alcune sale polivalenti occuperanno il piano seminterrato.
L’assessore ai Lavori pubblici Francesco Quargnenti così descrive l’opera: “È uno dei nostri edifici storici che meritano una nuova vita: con le risorse disponibili, oggi l’ex Gauss ritrova la sua giusta dimensione e un nuovo utilizzo all’interno del centro storico, per offrire un servizio di grande utilità”.