Torna Indietro           

Festa Patronale di San Paolo Eremita e Beata Vergine del Buoncammino

Locandina Festa patronale

Locandina Festa patronaleTorna il tanto atteso appuntamento con la festa patronale della città intitolata a San Paolo Eremita e alla Beata Vergine di Buoncammino. L’evento  si terrà nelle date di sabato 30 e domenica 31 agosto e nel primo giorno di settembre.Il programma della manifestazione  organizzata dalla classe ’69 con il patrocinio del Comune è denso di appuntamenti con eventi religiosi e non solo.

 

Sabato 30 agosto alle ore 17,00 partirà il corteo delle bandiere dall’abitazione del custode della bandiera della Madonna di Buoncammino in località la Padulaccia che si dirigerà verso l’abitazione del custode della bandiera di San Paolo Eremita in Via Enrico de Nicola n°41. Il corteo attraverso il centro storico raggiungerà la Chiesa di Sant’Antonio dove verranno depositate le bandiere in attesa della benedizione alle ore 18,00 a cui seguiranno i Vespri in onore del Santo.
La prima giornata di festeggiamenti si concluderà con lo spettacolo “Alessandro Fois variety show” alle ore 22,00 in Piazza XXV Aprile.

Domenica 31 agosto la giornata si aprirà alle 10,30 con la processione nel centro storico dei gruppi folkloristici, dei Cavalieri e della Banda Musicale, a seguire la Santa Messa presieduta dal vescovo Monsignor Sanguinetti.
Alle 13,00 un gustoso e tradizionale pranzo gallurese verrà allestito dalla Classe ’69 nel Parco delle Rimembranze. Al modico prezzo di 10 euro verrà servito il ricco e abbondante menù composto da: antipasto di formaggi di produzione locale, primo piatto la tipica zuppa gallurese preparata dagli esperti della ricetta tradizionale, a seguire il bollito di carne bovina condito ad insalata, ancora pancetta arrosto “Carri e coggiju” , verdure, anguria, pane, vino della Cantina di Tempio e acqua; i dolci fatti in casa saranno offerti dalla Classe che non esiterà a servire il bis ai tavoli.

Alle 17,00 la festa si colorerà di tinte allegre con i giochi per i bambini in Corso Matteotti, mentre alle 18,30 si svolgeranno i Vespri per la Madonna del Buoncammino nella Chiesa di Sant’Antonio.
Appuntamento d’eccezione quello delle 22,00 in piazza XXV Aprile per l’atteso concerto di Arisa.

L’ultimo giorno dedicato alla festa non sarà da meno ai precedenti con la tradizionale processione  nel centro storico alle 10,30, la santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio e i giochi per i bambini alle 17,00 in Corso Matteotti.
Alle 22,00 il noto comico della trasmissione televisiva “Colorado”, Gianluca Fubelli allieterà il pubblico con lo spettacolo di cabaret in Piazza XXV Aprile.

La tre giorni festiva si concluderà degnamente alle 22,30 con l’estrazione dei biglietti della ricca lotteria di beneficenza nella stessa piazza; I premi, già in esposizione al Corso Matteotti, comprendono tra gli altri l’ambita crociera per quattro persone nel Mediterraneo e ancora una Moto 125, una Stufa a pellet, Iphone, Ipad e molti altri!
Nel corso delle tre serate di festeggiamenti non mancheranno inoltre i prelibati panini preparati dalla Classe ’69 con salsiccia o wurstel, gli hamburger e le patatine fritte a 3 euro e le bevande a 2 euro.

Festeggiamenti in grande stile dunque per celebrare i nostri Santi Patroni. Eventi per tutti, grandi e piccini.