Cari concittadini, desidero condividere la soddisfazione mia e dell’intera Amministrazione per il risultato del Consiglio comunale svoltosi ieri, giovedì 29 febbraio, in seduta straordinaria.
Ancora una volta, le parti politiche che rappresentano la nostra comunità si sono trovate unite su due temi di importanza centrale della fase che attraversiamo ─ come ha nuovamente dimostrato l’alta affluenza di pubblico, che ringrazio a nome di tutta la Giunta ─ deliberando unanimemente a proposito dell’accorpamento del liceo artistico F. De André al liceo G.M. Dettori, nonché sul fronte dell’opposizione alle dinamiche speculative che ruotano intorno ai procedimenti di installazione di impianti eolici e fotovoltaici.
Nello specifico, la seduta del Consiglio ha ufficializzato l’intenzione di questa Amministrazione di presentare ricorso con richiesta di revoca dell’accorpamento del liceo artistico Fabrizio De André, una struttura scolastica di grande valore, come è stato giustamente sottolineato, e unica nel suo genere per offerta formativa e inclusività del territorio gallurese. Estenderemo questa linea coinvolgendo quanto prima l’Unione dei Comuni e l’Amministrazione comunale della città di Olbia, sede del distaccamento del liceo De André.
Si è poi proceduto come da programma alla nomina della Commissione consiliare di studio sulle procedure che riguardano l’installazione di impianti di produzione elettrica da tecnologia eolica e fotovoltaica, che avrà il compito di vigilare e produrre rapporti costanti sugli aspetti tecnici legati ai procedimenti stessi: una misura necessaria a proteggere il territorio dalle minacce ambientali, biologiche ed economiche che tali procedure, comunque le si guardi, rappresentano. La Commissione sarà dunque così costituita: Gianni Addis, Alessandra Amic, Marco Careddu, Alessandro Cordella, Paolo Cossu, Massimiliano Pirrigheddu, Marina Tamponi, insieme con i due membri competenti del Comitato contro la speculazione eolica e fotovoltaica, Marta Tora e Gianni Monteduro.
Mi preme inoltre segnalare che il Consiglio ha approvato all’unanimità l’acquisizione da parte del Comune di Tempio dei locali di proprietà della famiglia Naddeo, messi a disposizione affinché siano destinati ad accogliere l’utenza del Centro Antiviolenza in via di realizzazione, che sarà intitolato a Elisabetta Naddeo.
Desidero infine rinnovare in questa sede il ringraziamento mio personale e di tutto l’Ente alla dott.ssa Giovanna Maria Piga, segretaria uscente di questo Comune giunta oggi al traguardo del pensionamento, e che proprio nel pomeriggio di ieri ha presenziato per l’ultima volta alla seduta di Consiglio. La dott.ssa Piga è stata una figura essenziale, una grande professionista che si è distinta nel tempo per dedizione al ruolo e competenza, contribuendo con efficienza al funzionamento di questa macchina complessa che è l’amministrazione comunale. Da tutti noi, l’augurio di una felice nuova vita, ricca di tutte quelle soddisfazioni che merita chi ha servito la comunità così a lungo e con tanta diligenza.
Il Sindaco
Gianni Addis