Torna Indietro           

Gavino il Bagnino, un progetto per la sicurezza dei nostri figli

bagnino

bagninoA seguito del grande successo dello scorso anno torna il progetto Gavino il Bagnino. Si tratta di un progetto mirato agli alunni delle scuole elementari, denominato appunto “Gavino il Bagnino” e finanziato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione. Coinvolgerà le classi quarte e quinte elementari, e si articolerà in un corso di circa dieci lezioni.Il progetto, condiviso dal dirigente scolastico dr.ssa Pina Luciano e dal corpo docente ha un costo di circa 9.000 euro e verrà finanziato interamente dal Comune; sarà quindi del tutto gratuito per i giovani alunni.


 

Si tratta di un progetto che persegue al contempo diverse finalità. Innanzitutto la sicurezza dei ragazzi, infatti l’annegamento è la prima causa di morte per incidente nei bambini e negli adolescenti e la conoscenza del nuoto è la migliore forma di prevenzione.

Vi è poi l’aspetto sportivo che individua il nuoto come sport principe per una crescita armonica. Vi è un importante effetto sociale e socializzante, che permette ai ragazzi di riscoprire i rapporti con il proprio corpo e con i coetanei. Infine vi sono importanti implicazioni pedagogiche che si affiancano a pieno titolo al percorso che gli alunni fanno in ambito strettamente scolastico.

Il coordinamento è affidato alla società che da anni gestisce con professionalità ed eccellenza la piscina comunale.

In tempi in cui lo Stato smantella l’Istruzione e penalizza i comuni con tagli feroci, la nostra Amministrazione investe quanto più possibile per tutelare questo indispensabile settore e offrire agli alunni strumenti concreti per una formazione variegata e qualificata.

            Il Vicesindaco
Assessore Pubblica Istruzione                 
        Gianni Monteduro