Torna Indietro           

Giornate FAI d’Autunno | Il 12 e 13 ottobre nei luoghi storici di Tempio

Sabato 12 e domenica 13 ottobre sono le date delle Giornate autunnali del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, in cui sarà possibile visitare senza prenotazione tre dei luoghi simbolo della Città di Pietra, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00, compiendo un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo con la guida di Apprendisti Ciceroni – studenti dell’Istituto Don Gavino Pes, e dei volontari del gruppo FAI Olbia-Tempio.

  • Le tre tappe:

il Municipio, edificato nel 1882 su progetto dell’arch. F.M. Cabella sul sito dell’antico convento delle Monache Cappuccine, con il suo orologio costruito a Cagliari nel 1885 da Italo Fioretti che domina Piazza Gallura, centro nevralgico della Città risalente al 1836;

Casa Mundula, appartenente all’orafo Rodolfo Mundula e risalente al 1623, dove sarà possibile ammirare la cantina/enoteca, il pozzo e le collezioni di documenti e manufatti ospitate ai piani superiori;

– la Casa di Nino di Gallura (il Giudice Nino Visconti), abitazione medievale risalente al 1293 composta da due locali e una corte interna: in tale sito, alle ore 11.00 e alle ore 16.00 di entrambe le giornate, sarà possibile seguire delle visite speciali a cura del prof. Michele Tamponi, docente dell’Università LUISS di Roma e recentemente eletto membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei.


Le Giornate del FAI sono un’occasione preziosa di entrare in contatto con l’eredità collettiva, architettonica e culturale dei nostri luoghi, e di approfondire i percorsi storici che hanno portato il nostro passato a forgiare il nostro presente.

MAGGIORI DETTAGLI