Torna Indietro           

Giustizia | Il convegno odierno sulle espropriazioni immobiliari presso il Teatro del Carmine

Nella giornata di oggi, venerdì 21 giugno, ho partecipato insieme ai membri della Giunta comunale al convegno nazionale svoltosi presso il Teatro del Carmine dal titolo Le espropriazioni immobiliari tra novità e continuità, un prestigioso evento voluto e organizzato dall’Istituto Vendite Giudiziarie del Circondario del Tribunale di Tempio Pausania e Nuoro, e di cui è fautore il dott. Mario Fresi, al quale va il mio sentito ringraziamento per aver realizzato questa importante iniziativa.

In apertura dei lavori, è stato per me un onore porgere il saluto di benvenuto, mio personale e dell’Amministrazione comunale, agli illustri relatori di quest’oggi, il cui qualificato contributo ha reso la giornata una preziosa occasione di confronto su temi di rilevante interesse e attualità: li ringrazio anche a nome di tutti i presenti nella splendida cornice del Teatro, e a nome della Città di Tempio.
Un ringraziamento vivissimo va all’illustre Viceministro della Giustizia, On. Francesco Paolo Sisto, che ha voluto onorarci della sua presenza, per noi molto significativa, come pure all’On. Pietro Pittalis, vicepresidente della 2° Commissione Giustizia.

Ho approfittato dell’occasione pubblica per porgere dinanzi alla platea del nostro Teatro il mio saluto e quello di tutta l’Amministrazione comunale e della Città al dott. Giuseppe Magliulo, che dal febbraio 2018 ha presieduto il Tribunale di Tempio Pausania con grande responsabilità e particolare sensibilità istituzionale. Al presidente Magliulo, che presto lascerà la nostra Città per assumere il suo nuovo incarico presso il Tribunale dei Minori di Roma, va tutta la nostra gratitudine per l’impegno gravoso che ogni giorno di questi lunghi e difficili anni ha profuso, per garantire l’attuazione concreta della giustizia nel territorio della Gallura, consentendo alla complessa macchina giudiziaria di funzionare nonostante le tante difficoltà incontrate, in particolare durante il periodo pandemico, quando con grande abilità e saggezza ha fatto in modo che si garantissero i servizi giudiziari, cosa niente affatto scontata.

Il Comune di Tempio, pur con un ruolo del tutto sussidiario rispetto ad altre Istituzioni, crede nell’importanza della divulgazione della cultura giuridica e dei suoi valori, e intende coltivare e incentivare quanto più possibile occasioni, spazi e luoghi di elaborazione del sapere nelle sue più svariate forme, compresi i temi specialistici come quello delle espropriazioni immobiliari, che sono state oggetto, anche recentemente, di rilevanti modifiche legislative, per renderne più celere ed efficace il procedimento e far sì che il sistema Giustizia sia ancora più consono alla società moderna.

Il Sindaco
Gianni Addis