Torna Indietro           

Operativo a Tempio l’hub regionale per l’Ucraina

 

Prosegue senza sosta la grande macchina della solidarietà messa in moto a Tempio Pausania a favore dell’Ucraina. Il primo carico di beni e medicinali donati dalle comunità del nord Sardegna e destinati alla popolazione ucraina è già stato preparato, smistato e catalogato dalla Protezione Civile Alta Gallura e trasportato, grazie alla collaborazione con l’Emporio Bellu di Tempio, al deposito messo a disposizione dall’ANAS. Da lì stamattina i pacchi sono stati caricati sui TIR dell’Autotrasporti Nieddu per essere portati a destinazione. ??

 La generosità dei cittadini di Tempio e dei comuni limitrofi ha permesso la raccolta di beni come vestiti per adulti e bambini, coperte, medicinali, alimenti a lunga conservazione per un totale di 17 pedane di merce. La ditta @Acqua Smeraldina ha inoltre donato 15 pedane di acqua da consegnare nei territori colpiti da oltre un mese dalla guerra.

 La macchina della solidarietà nasce grazie a un grande lavoro di squadra tra l’Assessorato ai Servizi Sociali di Tempio, la Caritas diocesana, la @Protezione Civile Alta Gallura – ODV e i cittadini del territorio dell’Alta Gallura e del Nord Sardegna, con il coordinamento del @Consolato onorario di Ucraina a Cagliari.

Hanno assistito al lavoro di smistamento delle merci presso l’hub di Rinaggiu, il sindaco Gianni Addis, l’assessore ai Servizi Sociali Anna Paola Aisoni, l’assessore alla Protezione civile Francesco Quargnenti e i volontari della Protezione civile Alta Gallura coordinati dal presidente Roberto Cossu. Assieme a loro, l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente con delega alla Protezione civile Gianni Lampis, impegnato in un giro ricognitivo presso i quattro punti di raccolta regionali, che è rimasto molto colpito dal lavoro portato avanti da Tempio.

Oltre alle merci destinate all’Ucraina, continua il servizio di accoglienza e di assistenza dei nuclei monogenitoriali presenti in città.

L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per ringraziare tutti i cittadini che hanno dimostrato, ancora una volta, attenzione e sensibilità verso l’emergenza umanitaria che ha colpito l’Ucraina.

Il sindaco Gianni Addis e l’assessore ai Servizi sociali Anna Paola Aisoni, assieme a tutta l’Amministrazione tempiese, colgono l’occasione per ringraziare i cittadini ucraini residenti a Tempio per la preziosa collaborazione con l’Assessorato ai Servizi sociali ed i tanti privati cittadini che, in vari modi, continuano a offrire supporto e disponibilità, confermando ogni giorno come la comunità sia sempre calorosamente accogliente.

 

Lascia un commento