Torna Indietro           

Resoconto della seduta del Consiglio comunale del 30 novembre 2021

 
Si è tenuto nel pomeriggio di martedì 30 novembre 2021, con inizio alle ore 15,30, il Consiglio comunale di Tempio Pausania in seduta ordinaria. Dodici i punti dell’OdG trattati e discussi, tra cui le variazioni al bilancio di previsione finanziario 2021/2023, l’approvazione definitiva della variante al PDIF vigente e al PUC adottato, l’adesione al costituendo Distretto Rurale Gallura e la discussione sul Compendio Rinaggiu.
 
La seduta si è aperta con alcune comunicazioni del Sindaco (1° punto), relative a: aggiornamento dati COVID19, Carnevale 2022, questioni Sanità e Rinaggiu.
Per quanto riguarda l’aggiornamento sui dati COVID19, oltre a comunicare che al 30 novembre in Città risultano esserci 85 positivi, 42 quarantene e 1 solo paziente ospedalizzato in condizioni critiche, il Sindaco ha evidenziato che sino al 19 ottobre scorso la Città era covid free e che dal 1° novembre in poi vi è stato un aumento costante dei contagi, dovuto presumibilmente al rientro di alcuni pellegrini da Mejugojre e alle conseguenze della movida giovanile del fine settimana. Per questo motivo è stata tempestivamente emanata un’ordinanza che vieta la musica dal vivo e dispone la chiusura dei pubblici esercizi alle ore 24.
In merito al Carnevale 2022 il Sindaco, in seguito a numerose illazioni e travisazioni apparse su alcuni organi di stampa e piattaforme social, ha ribadito che la macchina organizzativa è stata avviata e che le manifestazioni si terranno solo ed esclusivamente se vi saranno le condizioni sanitarie affinché tutto si possa svolgere in piena sicurezza e le autorizzazioni degli organi preposti. In loro mancanza l’evento verrà inevitabilmente rinviato.
Sulla questione Sanità il sindaco Addis chiede che tutte le componenti politiche si sforzino di dare una lettura oggettiva e non strumentale della crisi che attanaglia l’intera Regione, prendendo atto che le carenze del distretto di Tempio sono le stesse che soffrono quasi tutti gli altri territori. Accenna alla bozza del nuovo Piano sanitario dei servizi sanitari regionale che è stata recentemente consegnata ai Sindaci, che appare inidonea a dare soluzione alle attuali situazioni emergenziali sanitarie, che necessitano di interventi e azioni straordinarie e immediate. Conferma la costante interlocuzione con vertici regionali e ATS per la soluzione o attenuazione delle principali emergenze.
Sul tema Rinaggiu il Sindaco dà lettura dello stralcio della missiva pervenuta dalla Socità Piccoli e Grandi Eventi srl che si dichiara disponibile e smontare la tensostruttura sita in località Pischinaccia, se questa dovesse essere di ostacolo allo sviluppo e valorizzazione dell’area del Compendio di Rinaggiu, oggetto di bando per la vendita.
 
Si è quindi passati al 2° punto all’OdG, interrogazioni ed interpellanze. Le interrogazioni, qui riportate in ordine cronologico, sono state numerose. La consigliera Marina Tamponi ha chiesto: a) perché non è mai stata affrontata in Consiglio la questione della valorizzazione dell’area della Pischinaccia e come si conciliano i due progetti gravitanti sulla stessa area; b) tempi di ultimazione dei lavori nella palestra delle scuole del Vecchio Caseggiato; c) tempi di riapertura di via S. Pietro, chiusa per la presenza di un edificio pericolante. Il consigliere Alessandro Cordella ha chiesto: a) a quale titolo la Società Piccoli e Grandi Eventi srl occupa l’area su cui insiste la tensostruttura; b) cosa si intende fare per scongiurare il ridimensionamento dell’ospedale di Tempio previsto nella bozza di riforma della Sanità regionale; c) quali sono i tempi di apertura del tratto di strada Tempio-Palau ancora chiuso; d) quali sono i tempi di apertura del canile municipale. Il consigliere Nicola Tondini ha sottolineato la drammaticità della situazione della Sanità nel territorio e ha chiesto quali siano le proposte che l’Amministrazione, per porvi rimedio, intende fare ai prossimi incontri con i vertici regionali. Consigliera Alessandra Amic ha chiesto: a) cosa si è fatto per il progetto di rigenerazione urbana e quali sono stati i costi per la partecipazione all’Urbanpromo, tenutosi a Milano dal 16 al 19 novembre u.s.; b) come sono stati spesi i fondi per l’emergenza COVID19 erogati dallo Stato. Il consigliere Nicola Comerci ha proposto di invitare il Presidente Christian Solinas e l’Assessore alla Sanità Mario Nieddu ad un incontro politico a Tempio per discutere dell’emergenza sanitaria.
 
Sono quindi seguite le risposte alle interrogazioni:
L’assessore Francesco Quargnenti ha risposto in merito a: 1) lavori sulla strada Tempio-Palau: ultimati ma in attesa di nullaosta dell’Anas per l’apertura al traffico; 2) canile municipale: l’iter è stato concluso con l’aggiudicazione alla Società di gestione che, a breve, potrà iniziare l’attività; 3) palestra del Vecchio Caseggiato: i lavori verranno completati nel 2022 con un ulteriore finanziamento di 350.000 euro ottenuto dalla RAS; 4) interruzione di via S. Pietro: l’Amministrazione è potuta intervenire con poteri sostitutivi solo dopo l’espletamento dell’iter previsto per legge. In data 29 novembre, vista l’inerzia dei proprietari, è stato conferito l’incarico ad una ditta specializzata di provvedere alla messa in sicurezza, le relative spese verranno addebitate ai proprietari inadempienti.
Alle altre interrogazioni verrà data risposta per iscritto, secondo il regolamento vigente.
 
Per quanto concerne i punti successivi: dal 3° al 7° dell’OdG relativi a variazioni al bilancio di previsione e ricognizioni su società a partecipazione pubblica (3° punto: variazione al bilancio di previsione finanziario 2021/2023, (art. 175, comma 2, del d.lgs. N. 267/2000). Verifica equilibri di bilancio (artt. 53 e 54 regolamento comunale di contabilità); 4° punto: ratifica deliberazione g.c. n.185 del 12.10.2021 avente ad oggetto: variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2021/2023 ai sensi dell’art. 175, comma 4, del d.lgs. N. 267/2000 e applic. Quota dell’avanzo di amm.ne vincolato (art. 187 d.lgs.267/2000); 5° punto: ratifica deliberazione g.c. n.200 del 28.10.2021 avente ad oggetto: variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2021/2023 (art. 175, comma 4 del d.lgs. N. 267/2000); 6° punto: ratifica deliberazione g.c. n. 227 del 23.11.2021 avente ad oggetto: variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2021/2023 ai sensi dell’art. 175, comma 4, del d.lgs. N. 267/2000 e applic. Quota dell’avanzo di amm.ne vincolato (art. 187 d.lgs.267/2000); 7° punto: art. 20, dlgs 175/2016 testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Ricognizione ordinaria al 31 dicembre 2020) sono stati tutti approvati a maggioranza con 12 voti favorevoli e 4 contrari.
Approvati, invece, all’unanimità i due punti successivi all’OdG, riguardanti l’approvazione delle varianti al PDIF vigente e al PUC adottato, finalizzate all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per riassetto alimentazione idropotabile dei comuni dell’Alta Gallura (8° punto) e la variante piano regolatore cimiteriale per l’ampliamento del cimitero di Tempio (9° punto).
Dopo aver deliberato la trattazione del 10° punto relativo al Compendio Rinaggiu come ultimo punto, il Consiglio ha deliberato in merito al piano biennale dei servizi e forniture 2021-2023 e alle modifiche e definitiva approvazione dell’elenco annuale 2021 del programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023 (11° punto, approvato a maggioranza con 12 si e 4 no) e all’adesione al costituendo Distretto Rurale Gallura, con approvazione del relativo schema di statuto e quota di adesione (12° punto, approvato a maggioranza con 12 si, 3 astenuti e 1 no).
 
Il Consiglio comunale si è concluso con la trattazione del 10° punto all’OdG: la discussione sul Compendio Rinaggiu. Il consigliere Cordella ha evidenziato il presunto fallimento dell’affare Rinaggiu attribuendone la responsabilità alla maggioranza consiliare. La consigliera Tamponi ha lamentato i presunti attacchi alla minoranza consiliare ad opera del Sindaco in occasione della conferenza stampa sull’argomento Rinaggiu, ritenendoli ingiusti. Il consigliere Comerci, oltre a concordare con la consigliera Tamponi ha, inoltre, affermato di non aver avuto la possibilità di valutare il progetto sulla valorizzazione della Pischinaccia e la sua compatibilità con quello del Compendio oggetto del bando. La consigliera Amic, infine, ha evidenziato l’inconsistenza della Società asseritamente interessata all’acquisto del Compendio di Rinaggiu e confermato la sua contrarietà alla vendita, ricordando, altresì, che il potenziale acquirente ha cambiato idea a proposito della coesistenza dei due progetti – quello relativo al Compendio di Rinaggiu e all’area del centro wellness e area parcheggi relativa – dopo oltre un anno e mezzo da quando dichiarò la loro possibile coesistenza.
Agli interventi della minoranza ha replicato il Sindaco confermando la bontà e legittimità dell’iter seguito dall’Amministrazione e dagli Uffici per procedere alla predisposizione e pubblicazione del bando per la vendita del Compendio di Rinaggiu, rispondendo, così, anche alle più o meno velate accuse di poca trasparenza e omissioni espresse da alcuni consiglieri comunali, sia in assemblea che sugli organi di stampa o sui social media.
 
Il sindaco Addis ha concluso rimarcando l’opportunità di tutti i vincoli e condizioni posti nel bando affinché l’eventuale progetto di aggiudicazione del Compendio garantisca anche finalità e benefici pubblici a favore della collettività, nonché ricadute occupazionali, ha ricordato che la procedura non è ultimata, che gli uffici sono tuttora impegnati a dar corso alla procedura amministrativa del bando pubblicato così come previsto dalla legge.

Lascia un commento