Torna Indietro           

Canile in Località Padulo, pronto per ospitare i nostri amici a quattro zampe. “Non è abbandonato, in corso il secondo avviso pubblico per affidarlo in gestione”.

 

 

 

 

 

Il canile realizzato in Località Padulo è pronto per ospitare i nostri amici a quattro zampe. Aspetta soltanto di essere affidato in gestione. Per farlo l’amministrazione ha già pubblicato due manifestazioni di interesse: la prima pubblicata nel 2019 è andata purtroppo deserta, la seconda a fine aprile è stata prorogata sino al 30 giugno, a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ed è dunque attualmente ancora in corso.

“A questo proposito colgo l’occasione per invitare, viste anche le recenti notizie d’attualità, chiunque abbia interesse ed i requisiti, a partecipare al bando considerata l’importanza di avere un canile comunale non solo in una prospettiva di lotta al randagismo ma” specifica l’Assessore all’Ambiente Francesco Quargnenti “ innanzitutto dal punto di vista del benessere psico-fisico dell’animale, in un’ ottica e in un ambiente che possa favorire la riduzione dei tempi di permanenza dei cani ospitati e la loro adozione presso famiglie adatte ad accoglierli”

Il canile sanitario è stato costruito durante l’amministrazione guidata da Pintus dove l’Assessore Francesco Quargnenti ricopriva il ruolo di Assessore all’Ambiente. Ravvisata la necessità di avere anche un canile rifugio, di supporto e a completamento di quello sanitario, è stato approvato il progetto cui non si è dato corso a seguito della necessità che lo stesso venisse realizzato su un’unico terreno evitando così la movimentazione di animali su una strada statale.

La giunta Frediani ha dunque modificato il progetto per costruire nel terreno attiguo individuando una nuova area confinante con la struttura già realizzata. Soluzione perfezionata dalla giunta Biancareddu che ha acquistato il terreno, rimodulato il progetto, appaltato i lavori e costruito il canile aggiungendo nuove risorse.

I lavori hanno avuto inizio in data 9 aprile 2017, dopo il perfezionamento dell’acquisizione del terreno privato, e sono stati conclusi in data 08/08/2017.

Dopo il completamento del canile rifugio realizzato in Località Padulo nel marzo del 2018, a seguito di un sopralluogo realizzato con i servizi veterinari Ats, per l’attivazione del servizio di custodia e gestione dei cani randagi di competenza del Comune, si è reso necessario prevedere alcuni interventi di manutenzione straordinaria al canile sanitario, realizzato in precedenza, e provvedere all’arredamento di alcuni locali da destinatare alle attività di controllo del servizio vetenario stesso.

L’amministrazione ha provveduto alla variazione di bilancio per reperire le somme necessarie e gli interventi sono stati ultimati a fine ottobre 2018.

Adesso la parte più importante e delicata: affidare la gestione del canile a chi ha i requisiti. La procedura è già stata attivita due volte attraverso la pubblicazione di due manifestazioni d’interesse. Si spera che l’attuale in pubblicazione con scadenza al 30 giugno dia esito positivo e possa consentire l’apertura del canile comunale.