Nella mattinata di ieri, lunedì 19 febbraio, ho partecipato insieme a numerosi sindaci all’inaugurazione del 462° Anno Accademico dell’Università degli Studi di Sassari, presso il Teatro Comunale della città turritana.
L’illustre ateneo sassarese, fucina di conoscenza e palestra di eccellenti personalità da quasi cinque secoli, è una ricchezza e un motivo di prestigio per tutto il nord Sardegna, nonché un ingranaggio fondamentale per la ricerca e per l’economia del territorio.
A presiedere la cerimonia, il Magnifico Rettore Gavino Mariotti. Sono intervenuti il sindaco Nanni Campus, sua Ecc.za Rev.ma Mons. Gianfranco Saba, Arcivescovo di Sassari, l’assessore regionale alla Sanità Carlo Doria, i rappresentanti degli studenti e del personale amministrativo Alessio Cudoni e Alma Cardi, e l’Associazione Goliardica Turritana.
In qualità di ospite d’onore e autore di una lectio magistralis, il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Era presente inoltre il prorettore vicario dell’Università di Cagliari, Gianni Fenu.
La cerimonia è stata arricchita dalla presenza del Coro dell’Università di Sassari, di Maria Giovanna Cherchi con Federico Fresi e dei Tenores di Bitti.
Il Sindaco
Gianni Addis